Microsoft DirectSR: cos'è e come funziona

3 giugno 2024

DirectSR rappresenta la soluzione attesa dagli sviluppatori per integrare la Super Resolution in modo più fluido ed efficiente, adattabile a diversi hardware.

Ads

Microsoft DirectSR: cos’è #

Si tratta fondamentalmente di un pacchetto API che permette l’utilizzo di tecnologie SR multi-vendor attraverso un insieme comune di input e output, consentendo di attivare varie soluzioni, tra cui NVIDIA DLSS, AMD FidelityFX™ Super Resolution e Intel XeSS, con un unico percorso di codice. Una versione preview di DirectSR è già disponibile tramite l’Agility SDK, permettendo agli sviluppatori di accedere alle nuove funzionalità di DirectX senza dover attendere un aggiornamento del sistema operativo.

Grazie all’Agility SDK, DirectSR è accessibile sulle principali piattaforme Windows, inclusi Windows 10 e versioni successive.

DirectSR e Auto SR: cosa cambia? #

Auto SR #

Crediti: PhantomOcean3

Automatic Super Resolution è nettamente diversa da DirectSR ed è la “versione di DLSS” sviluppata da Microsoft, prevista per essere integrata direttamente in Windows 11 versione 24H2.\ Alimentata dall’intelligenza artificiale, Auto SR è una delle nuove funzionalità esclusive per i PC Copilot+ dotati di chip Snapdragon X di Qualcomm con Neural Processing Unit (NPU).

Microsoft Automatic Super Resolution: come funziona e tutti i giochi compatibili

Simile ad altre tecnologie di Super Resolution, Auto SR crea frame a una risoluzione inferiore per poi utilizzare l’IA al fine di migliorare chiarezza e nitidezza, adattandosi alla risoluzione del monitor. Durante il Build 2024, Microsoft ha mostrato Baldur’s Gate 3 in esecuzione su una piattaforma Snapdragon X Elite, indicando che i titoli meno esigenti potranno girare a 30 FPS a 720p o 1080p. Per sfruttare Auto SR, sarà necessario un PC Copilot+ con una potente NPU, Windows 11 versione 24H2 o successiva, driver aggiornati e una risoluzione dello schermo di 1080p.

Direct SR #

DirectSR, invece, non è una tecnologia di Super Resolution in competizione con NVIDIA DLSS, AMD FSR o Intel XeSS. Si tratta di un’API progettata per supportare diverse tecnologie di Super Resolution attraverso un unico percorso di codice. Disponibile per gli sviluppatori tramite l’Agility SDK, DirectSR è compatibile con Windows 10 e Windows 11. Gli sviluppatori, anziché ottimizzare il gioco separatamente per NVIDIA, AMD o Intel, possono ora lavorare con input e output comuni compatibili con tutte e tre le tecnologie di Super Resolution.

51825195-4076-4e57-99f7-a47044e77b87.jpeg

DirectSR non punta quindi a competere con il Deep Learning Supersampling (DLSS) di Nvidia o con le tecniche di FidelityFX Super Resolution di AMD. La soluzione di Microsoft è ideata per semplificare l’attivazione di un metodo di super resolution su un PC Windows, indipendentemente dal produttore della GPU. Sebbene DirectSR utilizzi le tecnologie esistenti di AMD, Intel e Nvidia, potrebbe incentivare più sviluppatori a implementare la super resolution nei loro giochi. I risultati possono migliorare le capacità della GPU, incrementando i frame rate dei giochi, specialmente a risoluzioni più elevate.

Al momento questo è tutto quello che sappiamo riguardo questa nuova tecnologia in sviluppo da Microsoft, ma l’azienda svelerà ulteriori dettagli alla Game Developer Conference di San Francisco il prossimo mese, durante una sessione dedicata allo stato di DirectX, un’API di Microsoft ampiamente utilizzata nell’industria del gaming.

Fonte: Microsoft, TechPowerUp, PCMag, VideoCardZ, WindowsCentral

Crediti immagine di copertina: Cesc Maymo/Getty Images