Il supporto alla ReBAR arriva sulle GTX 16 e RTX 20 grazie ad una mod
11 marzo 2024
1710143955327
Continua il trend che vede allargarsi il supporto alla tecnologia PCI-e opzionale alle piattaforme più vecchie, che questa volta arriva sulle GPU Turing di NVIDIA.
La mod NVStrapsReBAR di terminatorul, che è un fork della mod ReBarUEFI di xCurio, introduce il supporto alla Resizable BAR sulle GPU NVIDIA GeForce RTX serie 20 e GTX serie 16. Si tratta di una modifica è destinata agli utenti più esperti, che può potenzialmente danneggiare la scheda madre.
L’obiettivo di queste mod, in maniera non ufficiale, è lo stesso raggiunto da AMD che ha retroattivamente abilitato la Smart Access Memory sulle vecchie GPU RTX 5000.
NVStrapsReBAR è una modifica del firmware UEFI della scheda madre. Modifica il modo in cui il firmware del sistema negozia le dimensioni della ReBAR con la GPU all’avvio. Ci sono solo due modi per modificare una piattaforma per abilitarla su una piattaforma non supportata: modificare il firmware della scheda madre o il BIOS video. I controlli di firma da parte dei processori di sicurezza delle GPU NVIDIA rendono la modifica del vBIOS impraticabile per la maggior parte degli utenti; fortunatamente la modifica del firmware della scheda madre non è così difficile.
L’autore ha testato la mod per farla funzionare con le GPU Turing, tuttavia non funziona con le GPU NVIDIA più vecchie, incluse quelle della serie Pascal.
Fonte: Wccftech