Microsoft pronta a lanciare la Direct Super Resolution

26 febbraio 2024

Il colosso di Redmond presenterà la nuova tecnologia DirectSR alla Game Developer Conference di San Francisco il prossimo 21 marzo.

Ads

DirectSR è una delle principali novità che Microsoft si appresta a portare alla prossima GDC, che mira a stabilire una soluzione standardizzata a livello software per le schede video, utilizzando l’accelerazione dei core delle GPU. Ovviamente con l’obiettivo di garantire la compatibilità con le più moderne architetture di GPU, che già supportano Intel XeSS, AMD FSR e NVIDIA DLSS.

dc20d3f1-1529-4c72-9ebd-9016d9072e74.jpeg

Microsoft potrebbe finalmente fornire una soluzione supportata da tutte le moderne architetture GPU e molto più semplice da implementare per gli sviluppatori di giochi che, attualmente, devono integrare ogni tecnologia singolarmente. Questo processo è più semplice in quanto le funzionalità sottostanti sono già presenti, come i vettori di movimento o altre tecnologie di upscaling temporale.

Alcuni giorni fa, in un’altra nostra recente news, abbiamo parlato di come Microsoft stia anche implementando una funzione di Super Resolution ‘‘IA-based’’ integrata in Windows ma, al momento, ancora non si hanno dettagli sulla possibilità che sia in qualche modo collegata a DirectSR o se funzioni ad un livello superiore, come la Radeon Super Resolution di AMD, un upscaling a livello di driver.

295c797c-96d0-44c4-9df5-0c6a5575488e.jpeg

Fonti: VideoCardz, GDC