Core i9-14900KS: pronto al debutto con un profilo OC da ben 6.4 GHz

13 marzo 2024

Domani arriverà sul mercato la CPU flagship di Intel ed MSI è pronta ad accoglierla con un profilo di overclock che si preannuncia decisamente piccante!

Ads

Alcune schede madri MSI delle serie MPG e MEG che supportano l’Extreme Power Profile di Intel dispongono dell’opzione “P-core Beyond 6 GHz+”, ovvero dei profili di OC dedicati ai chip della serie KS. Il Bios appena rilasciato dall’azienda del dragone implementa alcune di queste impostazioni, che consentiranno di portare due degli otto P-core a 6,40 GHz, ben 200 MHz in più rispetto alla frequenza massima di boost di Intel per il chip.

Le altre impostazioni predefinite presentate da questa opzione del BIOS MSI comprendono cinque scelte: “6,3/5,9 GHz”, “6,4/5,9 GHz”, “6,2/5,8 GHz”, “6,3/5,8 GHz” e l’ultima “6,4/5,8 GHz”. In questo caso, la prima frequenza indicata nell’impostazione è la massima che i P-core raggiungeranno utilizzando il Thermal Velocity Boost, per i due core più performanti, a condizione che il raffreddamento sia (più che) ottimale. La seconda frequenza indicata nell’etichetta dell’impostazione, invece, è la soglia massima che i P-core potranno raggiungere utilizzandoil Turbo Boost Max 3.0.

Fonti: TechPowerUp, chi11eddog (Twitter)