Le memorie RAM RGB possono danneggiare i backplate delle GPU?

8 aprile 2024

Due utenti di Reddit nel giro di 24 ore hanno condiviso storie simili su come le loro GPU RTX siano state affette da un problema insolito: i backplate delle schede video sarebbero state ''bruciate'' con un motivo specifico, che corrisponderebbe proprio a quello dell'illuminazione RGB delle RAM.

Ads

Alcuni diodi possono emettere luce UV che, combinata con materiali di bassa qualità, possono arrivare a causare la bruciatura della vernice. Teoricamente, le lampade in commercio non dovrebbero emettere generalmente UV, sebbene le luci ad alto indice di resa cromatica (CRI) siano in grado di generare luce nello spettro ultravioletto, nella banda da 375 a 400 nm.

Non è chiaro se questi backplate siano stati bruciati dalla luce UV o dal calore generato dai diodi. Se quest’ultima ipotesi fosse vera, il problema sarebbe più diffuso e, probabilmente, più comune in presenza di altre fonti di calore, come i drive SSD ad alta velocità.

01624814-4852-468f-a1ee-4198c13d8f84.jpeg

Al momento sono state segnalate le GPU MSI RTX 3080 (due utenti) e Gigabyte RTX 4080. Un altro utente ha mostrato una GTX 1080 Ti con un problema simile, che si è evoluto durante un periodo di 5 anni. Uno degli utenti ha sostituito la proprioa scheda ed ha notato una bruciatura simile anche sulla nuova GPU, arrivando a pensare che il colpevole sia proprio l’illuminazione delle memorie RAM.

Fonti: VideoCardz. Reddit 1, Reddit 2