Windows 11: corretto un bug che ne impediva l'aggiornamento da Windows 10
15 aprile 2024
1713190740000
Recentemente, è emersa la possibilità di aggiornare i propri computer a Windows 11, ma solo per gli utenti appartenenti a una specifica categoria dotati di una determinata CPU. Ciò non implica una modifica nella politica di Microsoft riguardante i requisiti minimi per l'aggiornamento a Windows 11, ma piuttosto una correzione di un errore che inizialmente richiedeva un blocco di compatibilità per prevenire eventuali problemi ai sistemi.
Risale al 2021 il momento in cui Microsoft e Intel hanno riscontrato problemi di compatibilità con la tecnologia Intel Smart Sound (Intel SST) su alcuni processori Core di 11a generazione durante l’utilizzo di Windows 11. Di conseguenza, Microsoft ha imposto un blocco di compatibilità per i sistemi interessati, impedendo loro di eseguire l’aggiornamento a Windows 11. Ora, dopo un periodo di oltre due anni, Microsoft ha finalmente risolto il problema, consentendo ai possessori di tali computer di aggiornare i loro sistemi a Windows 11.
La procedura di aggiornamento a Windows 11, una volta installati i driver compatibili per la tecnologia Intel Smart Sound, è stata delineata da Microsoft nel seguente modo:
“Dopo aver installato una versione compatibile dei driver per la tecnologia Intel Smart Sound, si dovrebbe essere in grado di procedere con l’aggiornamento a Windows 11. È importante notare che, salvo ulteriori restrizioni relative al dispositivo, potrebbero essere necessarie fino a 48 ore prima che l’opzione per l’aggiornamento a Windows 11 sia disponibile. Si consiglia di non tentare di eseguire manualmente l’aggiornamento tramite il pulsante ‘Aggiorna ora’ o lo Strumento di creazione supporti fino a quando non si sono completati tutti gli aggiornamenti dei driver necessari.”
Secondo quanto dichiarato da Microsoft, potrebbero essere necessari fino a due giorni prima che l’opzione per l’aggiornamento a Windows 11 venga visualizzata sul PC dopo l’aggiornamento dei driver Intel SST.
Fonte: WindowsCentral