Microsoft DirectSR sarà basato su AMD FSR 2.2

25 marzo 2024

Recentemente è stato annunciato che Microsoft ha introdotto la sua API DirectSR (Direct Super Resolution). Sorprendentemente, è emerso che questa API si fonda sostanzialmente su AMD FSR 2.2.

Ads

Un elemento cruciale da tenere presente è che AMD ha reso il codice di FSR 2.2 disponibile tramite GPUOpen, incrementando così la sua visibilità tra gli sviluppatori di giochi. Questa mossa probabilmente ha giocato un ruolo significativo nel convincere Microsoft a considerare FSR 2.2 come base per DirectSR.

La tecnologia FSR si basa interamente sulle shader, evitando l’impiego di tecnologie come l’intelligenza artificiale e rendendo l’implementazione più semplice.

Crediti: 4Gamer

Inoltre, qualsiasi GPU compatibile con lo shader model 6.2 può eseguire FSR 2.2 e, quindi, supportare DirectSR. Questa caratteristica potrebbe favorire una rapida adozione da parte degli sviluppatori di giochi, considerando che il sistema di upscaling di AMD richiede meno parametri di input rispetto alla concorrenza, come DLSS.

Per quanto riguarda la facilità di implementazione per gli sviluppatori, DirectSR dovrebbe essere altrettanto accessibile di AMD FSR. Questa uniformità potrebbe semplificare notevolmente il processo di adozione della tecnologia di upscaling standardizzata.

Altre news su DirectSR: #

Microsoft alza il sipario sulla nuova tecnologia DirectSR

Fonte: TechPowerUp