Microsoft alza il sipario sulla nuova tecnologia DirectSR

25 marzo 2024

Alla GDC 2024 di San Francisco Microsoft ha ufficialmente presentato, insieme ad AMD e NVIDIA, una nuova tecnologia in grado di semplificare il processo di implementazione di tutte le soluzioni di upscaling disponibili sul mercato, supportate sia a livello di GPU che di NPU.

Ads

L’obiettivo di DirectSR non mira a standardizzare l’upscaling, ma piuttosto a fornire un’interfaccia semplice che offra tutti i dati necessari e possa instradare la richiesta all’upscaler. Questo è possibile perché gli upscaler utilizzano spesso set di variabili simili, se non identici, il che rende possibile lo sforzo di DirectSR. Secondo quanto riportato dal colosso di Redmond, la nuova tecnologia si occuperà della preelaborazione e della preparazione di tutti i parametri di cui gli upscaler possono avere bisogno, per poi chiamare in causa quello desiderato, sia esso DLSS, FSR o XeSS. Inoltre, una volta che venga rilasciato un nuovo upscaler (con nuovi parametri), il runtime DirectSR può essere facilmente aggiornato per supportare queste nuove variabili.

0af3ec9e-192e-459b-95da-7c014705685b.jpeg

Al momento DirectSR non ha ancora una data di rilascio ufficiale o una versione beta, ma lo sviluppo è ufficialmente partito e dunque non tarderanno ad arrivare nei prossimi mesi aggiornamenti più concreti.

Fonte: VideoCardz