Samsung: realizzata DRAM LPDDR5X da 10.7Gbps

17 aprile 2024

Attraverso l'impiego di una tecnologia di processo a 12 nanometri, Samsung ha conseguito dimensioni più compatte rispetto alle iterazioni precedenti.

Ads

L’ampia diffusione delle applicazioni di intelligenza artificiale rende cruciale l’accesso a una memoria LPDDR in grado di garantire elevate prestazioni e basso consumo energetico direttamente sui dispositivi. Il LPDDR5X di Samsung, con una velocità di 10,7 Gbps, porta significativi miglioramenti rispetto alle generazioni precedenti, con un aumento delle prestazioni del 25% e della capacità del 30%, supportando singoli pacchetti di DRAM mobile fino a 32 gigabyte (GB).

DRAM LPDDR5X da 10.7Gbps

Questo nuovo standard si rivela particolarmente adatto all’era dell’IA on-device, poiché richiede memorie ad alte prestazioni, capacità elevate e basso consumo energetico. Inoltre, il LPDDR5X integra tecnologie specializzate per il risparmio energetico, quali una gestione ottimizzata del consumo energetico e modalità a basso consumo energetico estese, incrementando l’efficienza energetica del 25% rispetto alle generazioni precedenti.

La produzione in volumi del LPDDR5X da 10,7 Gbps dovrebbe iniziare nella seconda metà dell’anno, dopo una fase di verifica con i fornitori di processori per applicazioni mobili (AP) e dispositivi mobili. Questa collaborazione mira a garantire un’integrazione fluida e prestazioni ottimali per i dispositivi che adotteranno questa nuova tecnologia.