Windows 11: l'aggiornamento 24H2 includerà BitLocker anche per la versione Home
8 maggio 2024
1715172619075
In precedenza, solo la versione 23H2 di Windows 11 prevedeva l'attivazione predefinita di BitLocker. Con la 24H2, viene introdotto un nuovo processo che attiva automaticamente BitLocker durante la reinstallazione del sistema operativo per entrambe le versioni, Pro e Home.
Per i dispositivi con Windows 11 Home, BitLocker viene attivato dai produttori solo se l’opzione di crittografia è abilitata nell’UEFI, quindi questo aggiornamento non influirà probabilmente sulle build assemblate con Windows 11 Home. Ora, con la 24H2, BitLocker viene automaticamente attivato o riattivato durante le reinstallazioni di Windows 11 e la crittografia coinvolge tutti i dischi connessi al computer.
BitLocker è cruciale per proteggere dati sensibili, ma c’è il rischio di perdere l’accesso ai dati se gli utenti non sono consapevoli della sua attivazione durante la reinstallazione del sistema operativo. Microsoft consiglia di eseguire il backup della chiave di crittografia per evitare perdite di dati.
BitLocker può influenzare le prestazioni del sistema, soprattutto degli SSD, con riduzioni fino al 45%. Anche le CPU possono essere influenzate se la crittografia è eseguita tramite software. Tuttavia, disabilitare BitLocker durante la reinstallazione è possibile tramite un’immagine ISO avviabile o modificando il Registro di sistema.
Fonte: Tom’s Hardware