Windows Automatic Super Resolution sarà limitata ai PC con Copilot+ e Snapdragon X Elite
22 maggio 2024
1716382800501
Microsoft ha dichiarato che Automatic Super Resolution verrà integrata in Windows, migliorando automaticamente il frame rate dei giochi in tempo reale.
L’obiettivo principale di questa tecnologia è il gaming; tuttavia, Auto SR sarà al momento disponibile solo sui PC Copilot+ dotati di CPU Qualcomm Snapdragon X Elite. Non sarà supportata dai processori X86 o Snapdragon X Plus (10-core). Questa limitazione si estenderà anche ai giochi compatibili, che saranno selezionati da un “set curato”, come specificato nella documentazione.
Microsoft ha annunciato che il lancio iniziale di Automatic Super Resolution sarà riservato a determinati sistemi. L’azienda sta lavorando per abilitare la tecnologia di super risoluzione a livello di sistema operativo per i giochi.
Già presente nelle versioni di anteprima, questa funzione mira ad applicare l’upscaling della super risoluzione ad alcune applicazioni tramite le opzioni grafiche. Si trova nelle impostazioni grafiche e può essere utilizzata non solo per i giochi, ma anche per specifiche applicazioni.
Microsoft non ha menzionato altre CPU che supporteranno questa tecnologia, ma si prevede che AMD Strix Point e Intel Lunar Lake, attesi per il lancio entro l’anno, saranno inclusi nella release dei PC Copilot+.
Fonte: Microsoft, VideoCardZ
Crediti immagine di copertina: PhantomOcean3