I primi Ryzen 9000 arrivano a luglio
28 maggio 2024
Secondo quanto riportato da un leaker in un forum cinese, manca ormai poco al debutto delle prime CPU della nuova generazione Zen 5 di AMD.
Con un post sul forum cinese ChipHell, il leaker wjm47196 ha indicato come la Casa rossa si appresti a presentare all’imminente Computex di Taipei (al quale anche noi di MTT saremo presenti!) almeno quattro varianti di CPU Zen5 per desktop con diverse configurazioni (16 core, 12, 8 e 6 core): questa prima parte di lineup sarà caratterizzata esclusivamente da core Zen5, senza distinzione tra core “grandi” e “piccoli”.
Dunque, appare sempre più confermato come la serie si chiamerà Ryzen 9000 e, per quanto riguarda le schede madri, i nuovi chipset salteranno la serie 700 per andare direttamente sulla serie 800. I primi chip di questa nuova generazione dovrebbero arrivare sul mercato nel prossimo mese di luglio.
L’indiscrezione più interessante, però, riguarda le attesissime versioni X3D, che stavolta potrebbero arrivare prima rispetto a quanto fatto con la serie Ryzen 7000, probabilmente a ridosso del lancio da parte dei rivali di Intel dei processori Core Ultra 200 (Arrow Lake-S).
Fonti: VideoCardz, ChipHell