AMD Strix Point: nuovo cambio di denominazione in vista

24 maggio 2024

ASUS avrebbe svelato i piani di AMD per un nuovo schema di denominazione delle CPU Ryzen di prossima generazione basate sul silicio Strix Point: parliamo di un'architettura mobile con core Zen 5 e grafica RDNA 3.5 aggiornata. Inizialmente elencata come Ryzen AI 100 sul sito web del gigante taiwanese, la serie sarà invece chiamata Ryzen AI 300.

Ads

Secondo quanto riportato da un leaker cinese, Golden Pig Upgrade, e da un manager di Lenovo, questo cambiamento di denominazione sarebbe un tentativo da parte della Casa rossa di avere un numero di SKU più elevato rispetto alla prossima serie Core Ultra 200 di Intel. La rivale, infatti, si appresta a far debuttare le proprie CPU Lunar Lake nel terzo trimestre di questo 2024 ed il nome iniziale Ryzen AI 100 poteva sembrare meno competitivo dal punto di vista del marketing. Dunque AMD compie un balzo avanti di duecento unità, denominando la serie Ryzen AI 300.

Finora non sono trapelati benchmark con il nome di entrambe le SKU, il che indica che AMD non ha ancora preso una decisione definitiva e che non sono stati inviati ai produttori campioni con il nome definitivo. In parole povere, Strix Point potrebbe essere ancora piuttosto lontano dal lancio.

Sempre ASUS ha elencato, tra le specifiche di alcuni nuovi laptop, una SKU Ryzen AI 9 HX 170 a 12 core, che ora, secondo quanto riferito, è stata rinominata Ryzen AI 9 HX 370. Si tratta, almeno per ora, della SKU più alta conosciuta della serie. Inoltre, le indiscrezioni suggeriscono l’esistenza di una SKU Ryzen 9 AI 365 con 10 core.

b83c1a89-0ca4-4dd4-9f1b-8ba9f3b1506c.jpeg

Fonti: VideoCardz, BilliBilli