NVNDIA App Beta: One-Click Automatic GPU Tuning tra le novità del nuovo aggiornamento
3 giugno 2024
1717421820000
Con questo aggiornamento abbiamo un controllo ancora più completo della nostra scheda video; inoltre possiamo riscattare 3 mesi di Xbox Game Pass nella sezione Rewards all'interno di Nvidia App!
Pannello delle Prestazioni e One-Click Automatic GPU Tuning #
I possessori di schede grafiche GeForce RTX possono ora monitorare e massimizzare le loro GPU grazie al Pannello delle Prestazioni e all’ottimizzazione automatica con un clic. Questa funzione analizza le prestazioni del sistema e offre un’ottimizzazione automatica, migliorando le prestazioni della GPU. Il Tuner GPU automatico esegue scansioni regolari per garantire il miglior profilo di ottimizzazione.
Per accedere a queste funzionalità, bisogna aprire la sezione Sistema nella barra di navigazione a sinistra dell’app NVIDIA, cliccare su Prestazioni e avviare l’Ottimizzazione Automatica.
Durante il processo, è consigliabile lasciare il sistema inattivo per evitare che i risultati siano influenzati.
Gli utenti esperti possono regolare voltaggio, potenza, temperature e velocità delle ventole, adattando i parametri utilizzati dagli algoritmi di ottimizzazione. Tuttavia, l’overclocking della GPU può rendere il PC instabile o causare artefatti visivi in alcuni giochi. L’Ottimizzazione Automatica non danneggerà la GPU né invaliderà la garanzia.
Registrazione AV1 a 120 FPS #
Nella nuova beta dell’app NVIDIA, è stato introdotto il supporto per la codifica video AV1 SDR e HDR, migliorando notevolmente la qualità delle registrazioni. Utilizzando gli encoder NVIDIA NVENC sulle schede GeForce RTX serie 40, AV1 migliora l’efficienza della codifica del 40%, producendo video di qualità superiore senza richiedere più spazio su disco.
Ora è possibile registrare a 120 frame al secondo, per una riproduzione più fluida e immersiva. Per aumentare la qualità delle registrazioni, bisogna aprire l’app NVIDIA, abilitare l’overlay e selezionare AV1 sotto “Codec”.