ASUS ROG Ally X mostrata al Computex 2024

4 giugno 2024

La ROG Ally X utilizza lo stesso processore AMD Ryzen Z1 Extreme della versione precedente, ma offre il 50% in più di memoria unificata, arrivando a 24 GB di LPDDR5X-7500, che opera a una velocità del 18% superiore rispetto ai 16 GB di LPDDR5-6400 della ROG Ally.

Ads

La ROG Ally X, disponibile da luglio al prezzo di $799, include un abbonamento di 3 mesi a Xbox Game Pass e le sue dimensioni sono comparabili a quelle della ROG Ally, sebbene con uno spessore maggiore di 4 mm e un peso aumentato di 70 g, raggiungendo un totale di 678 g rispetto ai 608 g del modello precedente.

La modifica più significativa riguarda la batteria, ora con una capacità di 80 Wh, raddoppiando i 40 Wh della ROG Ally originale. Sebbene questo incremento non garantisca necessariamente il doppio della durata a causa dei vari miglioramenti hardware, ci si attende comunque un notevole prolungamento dell’autonomia.

Altri aggiornamenti hardware includono USB4, che supporta il passthrough DisplayPort dall’iGPU, e una porta USB 3.2 Gen 2 di tipo-C separata. La console è compatibile con la ricarica rapida USB-PD a 140 W ed è dotata di un caricabatterie rapido GaN di prima generazione da 140 W.

È stato inoltre aggiungo uno slot per SSD NVMe M.2-2280, aumentando significativamente le opzioni di SSD NVMe compatibili. La console è fornita con un’unità da 1 TB, il doppio rispetto ai 500 GB della ROG Ally originale. Inoltre, l’azienda ha migliorato notevolmente la gestione termica della console, grazie a una ventola più grande e una migliore ventilazione che riducono la temperatura durante le sessioni di gaming di 6°C.

ASUS ROG Ally X vs ROG Ally: cosa cambia?

Fonte: TechPowerUp