AMD promette di fare faville con i Ryzen 9000X3D
9 giugno 2024
1717943320482
Il gigante di Sunnyvale fa salire l'attesa per le versioni X3D delle sue nuove CPU Zen 5, promettendo un boost prestazionale ancora maggiore rispetto a quanto fatto col portentoso Ryzen 7 7800X3D.
Il mese prossimo la Casa rossa AMD lancerà la serie Ryzen 9000, caratterizzata dall’architettura Zen5 aggiornata. Tutti gli occhi saranno puntati sul Ryzen 7 9700X, la nuova versione ad 8 core con velocità di clock quasi identiche al suo predecessore. La domanda che tutti si pongono è se questa CPU sarà più veloce del 7800X3D e se avrà un prezzo inferiore.
Dopo il keynote tenuto al Computex, AMD ha confermato che ci sarà ovviamente una versione X3D che, secondo quanto riportato, sarà caratterizzata da “interessanti elementi di differenziazione” per rendere la serie ancora migliore.
Queste ultime versioni sono le più attese, soprattutto dalla platea dei PC gamer, che sicuramente verranno accontentati.
"Sulle versioni X3D abbiamo molto da dire al riguardo. La cosa migliore è che non ci stiamo adagiando sugli allori. Stiamo migliorando ciò che possiamo fare con X3D, è davvero entusiasmante e non vedo l’ora di parlarne con la gente’', ha dichiarato Donny Waligorski, Senior technical marketing manager di AMD. ''Non è come se avessimo aggiunto X3D ad un chip. Stiamo lavorando attivamente su elementi di differenziazione davvero interessanti per renderlo ancora migliore. Stiamo lavorando su X3D, lo stiamo migliorando".
Waligorski non ha spiegato quali sarebbero questi elementi di differenziazione, ma è lecito aspettarsi la diversa dimensione della 3D V-Cache per le diverse SKU.
La serie 9000X3D dovrebbe verosimilmente essere annunciata nel corso dell’anno o al CES 2025: una tempistica perfetta per rispondere al lancio della serie al Core Ultra 200 Arrow Lake-S dei rivali di Intel.
Fonti: VideoCardz, PC Gamer