Le memorie GDDR7 saranno 3 volte più veloci di GDDR6 secondo Micron

10 giugno 2024

All'inizio di questo mese, Micron ha avviato la distribuzione dei campioni di chip GDDR7, affermando che questa nuova memoria potenzierà in modo significativo la prossima generazione di processori grafici, e una nuova slide fornisce ulteriori dettagli sull'atteso incremento delle prestazioni.

Ads

La memoria GDDR7 di Micron sostituirà sia i chip GDDR6 che i non standard GDDR6X attualmente utilizzati nelle moderne GPU per il gaming e l’intelligenza artificiale. L’azienda sostiene che le schede grafiche equipaggiate con GDDR7 offriranno un incremento superiore al 30% in termini di fotogrammi al secondo sia per il ray tracing sia per il rendering rasterizzato, nelle tre risoluzioni di gioco più comuni (1080p, 1440p e 4K).

Le memorie GDDR7 saranno 3 volte più veloci di GDDR6 secondo Micron

Una delle slide ufficiali di Micron evidenzia che i giocatori possono aspettarsi “visuali senza interruzioni” e prestazioni significativamente migliorate con i giochi di nuova generazione, suggerendo che i chip di memoria GDDR7 possono offrire fino a un miglioramento di 3,1 volte rispetto alle applicazioni GDDR6 e un incremento di 1,5 volte rispetto alle applicazioni GDDR6X.

L’hardware GDDR7 dimostra eccellenza negli scenari di rendering ray tracing, mostrando un incremento di 2,3 volte in FPS a 1080p Ultra rispetto alla GDDR6 e un aumento di 3,1 volte a 4K, migliorando anche le prestazioni in FPS normalizzate per la grafica raster con un incremento di 1,2 volte a 1080p Ultra e di 1,7 volte a 4K Ultra.

Fonte: TechSpot