Samsung pronta a far esordire gli SSD 990 EVO Plus e 9100 PRO?

20 giugno 2024

Dopo il lancio lo scorso anno del modello 990 PCIe Gen4 e della versione EVO PCIe Gen5, il gigante sudcoreano si starebbe preparando a far debuttare nuove varianti dei suoi SSD M.2.

Ads

Come riportato dal portale KIPRIS, Samsung ha in serbo interessanti novità per quanto riguarda gli SSD M.2: parliamo del modello 990 EVO Plus, che ancora non è noto se si tratterà di un’unità PCIe 5 oppure 4, e il 9100 PRO, che ci da un primo indizio sulla prossima nomenclatura delle memorie del colosso di Seul.

Attualmente, le unità SSD più veloci si avvicinano a velocità di lettura di 14,5 GB/s e di scrittura di 12,7 GB/s. Sebbene ci sia ancora un certo margine di miglioramento per saturare completamente l’interfaccia PCIe 5×4, queste velocità sono già significativamente superiori a quelle delle unità PCIe 5.0 di prima generazione, che erano in grado di raggiungere solo i 10 GB/s.

I nuovi marchi sono stati presentati di recente e non sono ancora stati esaminati ed approvati dalle autorità competenti, e il fatto che siano apparsi non garantisce che questi modelli verranno effettivamente lanciati.

Fonti: VideoCardz, KIPRIS