Intel Lunar Lake: spuntano online alcuni benchmark dei nuovi Core Ultra 200V

27 giugno 2024

Secondo recenti benchmark e misurazioni un noto leaker ed esperto che ha svelato la linea Intel Core Ultra 200V, le nuove grafiche integrate Xe2 dei prossimi processori Intel Lunar Lake potrebbero conferire un vantaggio competitivo rispetto agli AMD Strix Point, previsti per il lancio nel prossimo trimestre.

Ads

Questo perché Intel Lunar Lake è specificamente destinato ai sistemi a bassa potenza, come i laptop leggeri che generalmente impiegano processori della serie U (15-30W), mentre Strix Point si concentrerà su sistemi operanti con un range di consumo energetico tra i 15W e i 54W.

Intel Lunar Lake vs Meteor Lake: cosa cambia?

Intel propone un processore caratterizzato da una nuova architettura, una NPU migliorata e le grafiche Xe2, posizionandolo tra i prodotti più promettenti attualmente presentati.

Le performance della GPU di Intel Lunar Lake si sono già dimostrate notevoli nei test 3DMark Time Spy, con punteggi che raggiungono i 3438 punti a 17W e 4151 punti a 30W (presumibilmente punteggi grafici).

06300008-85a5-45d2-b316-fe63a0e71eed.jpeg

Due aspetti risultano particolarmente significativi: in primo luogo, Intel Lunar Lake adotta una configurazione Memory on Package (MoP) che include 16GB o 32GB di memoria LPDDR5X-8533 integrata, il che comporta che le impostazioni di potenza non siano direttamente confrontabili con quelle di AMD Ryzen o Intel Meteor Lake a causa del consumo aggiuntivo di energia della memoria, stimato tra i 2-3W; in secondo luogo, la velocità della memoria può avere un impatto significativo sulle prestazioni di Time Spy. Ad esempio, il Core Ultra 7 155H (con 8 Core Xe) può superare il Core Ultra 9 185H se utilizza una memoria più veloce.

Intel Lunar Lake: spuntano online alcuni benchmark dei nuovi Core Ultra 200V

Secondo Golden Pig Upgrade, le APU AMD Strix Point prevedono di raggiungere i 3500 punti in Time Spy a 15W e oltre 4000 punti a 54W, suggerendo che l’architettura di AMD sarà altrettanto efficiente anche con impostazioni a bassa potenza. Tuttavia, come accennato precedentemente, queste configurazioni di potenza non sono direttamente confrontabili a causa delle differenze nel consumo energetico della memoria.

Se entrambe le previsioni si riveleranno accurate, entrambe le architetture offriranno valide soluzioni per il gaming a bassa potenza. Ciò dovrebbe beneficiare notevolmente il mercato dei dispositivi portatili da gioco, con già tre specifici dispositivi di gioco annunciati che sfrutteranno l’architettura Lunar Lake.

Fonte: VideoCardZ, Jaikihn su X, HXL su X