AMD Radeon RX 8000: il debutto al CES 2025?

6 luglio 2024

Manca ancora parecchio all'esordio delle nuove GPU della Casa Rossa basate su architettura RDNA4. Stando alle ultime indiscrezioni pubblicate su Twitter, dovrebbero essere annunciate - sia in versione desktop che mobile - all'inizio del prossimo anno, nel corso della tradizionale kermesse di Las Vegas.

Ads

Come riportato dall’utente Kepler con un tweet, la GPU Navi 48, chip di fascia più alta rispetto alla Navi 44, sarà presentata a gennaio del prossimo anno al CES 2025. Navi 44, invece, dovrebbe vedere la luce nel secondo trimestre del 2025, probabilmente in concomitanza col debutto della fascia media della generazione RTX 50 di NVIDIA, ma anche della seconda generazione di GPU Intel Arc Battlemage.

Sarà molto interessante vedere come AMD posizionerà le sue GPU Navi 4X, vista la nutrita concorrenza dei rivali verdi e blu. Dal canto suo, Intel non sta condividendo alcun aggiornamento significativo, sebbene Alchemist abbia ormai 2 anni. Le GPU RDNA4 dovrebbero concentrarsi principalmente sulle GPU di classe X700 e X600 (a seconda che si parli di versioni mobile o desktop).

Fonti: VideoCardz, Kepler (Twitter)