Arm ha annunciato una nuova versione di AMD FSR2 chiamata Accuracy Super Resolution

11 luglio 2024

ARM ha recentemente presentato un nuovo sistema di upscaling per dispositivi mobile, adottando una soluzione open-source dedicata agli sviluppatori e distinguendosi dalle tecniche tradizionali come FSR1 di AMD.

Ads

Preferendo l’approccio dell’upscaling temporale, si è ispirato a FSR2, rilasciato con licenza MIT, che permette ai developer di contribuire o creare nuove implementazioni. Questa scelta ha motivato ARM a concentrarsi sui miglioramenti della fedeltà grafica e delle prestazioni per dispositivi a basso consumo energetico, tra cui numerosi smartphone che supportano giochi in 3D.

5a6d50be-6260-4903-a215-9d3459663cee.jpeg

Gli upscaler temporali rappresentano una sfida tecnica complessa, ma promettono miglioramenti significativi. Utilizzando FSR2 come fondamento, ARM ha ottimizzato l’implementazione con minori sforzi ingegneristici, concentrandosi su aspetti critici come l’efficienza energetica e sfruttando configurazioni APU familiari e profili di qualità simili. Per dimostrare le capacità del sistema, ARM ha condotto un test utilizzando la GPU ARM Immortalis G720 in una scena 3D con risoluzione di 2800×1260, confrontando le prestazioni di FSR2 e FSR1 disponibili per i dispositivi ARM.

2fbba112-5e88-48c1-960f-f470a25eccb6.jpeg

A differenza dei dispositivi desktop o laptop, ARM ASR mette l’accento sulle prestazioni, la durata della batteria e una gestione termica ottimizzata. Questo si traduce in una resa dei giochi a risoluzioni inferiori, mirata a prevenire surriscaldamenti e migliorare l’esperienza complessiva degli utenti. Il team di sviluppo di ARM ha dimostrato l’efficacia del sistema utilizzando Unreal Engine e confrontando i risultati, notando che FSR2 non è stato incluso nel test, forse a causa delle somiglianze con ASR.

ARM ASR si distingue tra le tecnologie di upscaling come FSR, GSR, TSR e Snapdragon Game Super Resolution di Qualcomm, e auspica un’adozione unificata di API simili a Microsoft DirectSR nei dispositivi mobili per evitare frammentazioni di mercato.

Fonte: ARM, VideoCardZ