AMD Strix Point: emersi nuovi dettagli sulla nuova Radeon 890M

25 luglio 2024

AMD ha illustrato una panoramica approfondita sulla Radeon 890M iGPU, integrata nel processore mobile Ryzen AI 300 serie "Strix Point". Questa GPU introduce la nuova architettura grafica RDNA 3.5, caratterizzata da numerosi miglioramenti architetturali basati sulla preesistente RDNA 3 SIMD.

Ads

Questi miglioramenti permettono un incremento dell’efficienza energetica, che AMD può utilizzare per potenziare ulteriormente i propri processori, incrementandone proporzionalmente le prestazioni. La GPU è dotata di un 8 workgroup processors (WGP), che complessivamente includono 16 CU (unità di calcolo), cioè 1.024 stream processor, 32 acceleratori AI e 16 acceleratori Ray.

Inoltre, possiede 4 render backend, per un totale di 16 ROPs. Il clock massimo del motore raggiunge i 2,90 GHz, assicurando oltre 11 TFLOP/s di throughput FP32, circa il 30% in più rispetto alla iGPU del “Phoenix” (12 CU, RDNA 3), mantenendo un consumo energetico comparabile.

Il sottosistema shader ora presenta un raddoppio della velocità di interpolazione e confronto. Inoltre, il sottosistema raster ha integrato il sub-batching delle operazioni di rasterizzazione batch, con un ordine di bin programmabile, aumentando così l’efficienza dell’hardware.

e1682010-b850-4c6e-aa8d-aaf738c1efc4.jpeg

Infine, AMD ha ottimizzato la gestione della memoria della iGPU, rendendola maggiormente compatibile con LPDDR5, che presenta uno strato fisico diverso o un metodo di scrittura/lettura differente rispetto a GDDR6. L’azienda ha anche perfezionato le tecnologie di compressione della memoria, migliorando le prestazioni e riducendo l’impronta di memoria della iGPU.

Fonte: TechPowerUp