MSI: in arrivo un aggiornamento BIOS per i processori Intel Core 13/14th Gen

26 luglio 2024

MSI ha riconosciuto i problemi di instabilità che affliggono le CPU delle serie Intel di 13ª e 14ª generazione, conosciute come Raptor Lake, e tali difficoltà sono emerse da diversi mesi.

Ads

Intel ha iniziato a trattare la questione solo all’inizio di questa settimana, e non è certo che l’aggiornamento del BIOS previsto possa risolvere completamente il problema.

MSI ha dichiarato di essere in costante comunicazione con Intel e di monitorare attentamente la situazione, annunciando che forniranno un nuovo BIOS ai clienti non appena Intel rilascerà il microcode aggiornato, il quale è atteso per metà agosto.

Da parte sua, Intel non ha fornito una risposta chiara, alimentando ulteriori discussioni con un secondo comunicato pubblicato esclusivamente sul subreddit dell’azienda; nella dichiarazione, Intel ha confermato l’esistenza di un problema di ossidazione dei pin, che è stato risolto. Tuttavia, la prima parte della dichiarazione negava che tale problema influenzasse l’instabilità, mentre la seconda parte sembrava suggerire il contrario, sebbene solo per un numero limitato di CPU.

d7d83c5b-17e7-4d38-b9c2-8db0122efc18.jpeg

I produttori di schede madri, come MSI, si trovano in una situazione complicata poiché Intel non ha fornito indicazioni precise ai clienti interessati e non è previsto un programma di richiamo o una semplice sostituzione delle CPU. Pertanto, gli utenti devono contattare direttamente il supporto di Intel. Tom’s Hardware riporta che il nuovo BIOS non risolverà il problema per le CPU già affette. Questo è il nostro quattordicesimo aggiornamento sulla situazione e ci impegniamo a fornire solo le informazioni più rilevanti, con la speranza che la questione venga risolta nelle prossime settimane.

Fonte: VideoCardZ