AMD PBO: come si attiva

16 agosto 2024

Il Precision Boost Overdrive (PBO) rappresenta un avanzato algoritmo sviluppato da AMD, concepito per incrementare ed ottimizzare le prestazioni del processore, lavorando in stretta collaborazione con il tradizionale Precision Boost.

Ads

Questa tecnologia regola i limiti di incremento della CPU, adattandoli dinamicamente in base a variabili come la temperatura e il carico di lavoro.

A differenza dell’overclocking, il PBO non interviene direttamente sulla frequenza di clock della CPU, bensì analizza diversi fattori per stabilire i limiti ottimali del boost.

Per attivare il PBO, è necessario abilitarlo attraverso il BIOS della scheda madre.

AMD PBO (Precision Boost Overdrive): cos’è e come funziona

Come attivare AMD PBO su qualsiasi scheda madre compatibile #

  1. Entriamo nel BIOS della scheda madre.

Se non sappiamo come fare, ecco una nostra guida dedicata:

Come entrare nel BIOS del PC su Windows 11

17cefcd1-1eb8-4c3e-9539-2ec1a9ab1c8c.jpeg

  1. Se non è attiva di default, abilitiamo la modalità avanzata delle impostazioni. Per farlo, ci basterà cliccare, ad esempio, in basso a destra con schede madri ASUS e/o ROG, su “Advanced Mode”.

  2. Cerchiamo quindi la voce dedicata all’overclocking della CPU. Questa può avere qualche variazione a seconda del produttore della scheda madre.

AMD PBO su scheda madre ASUS - Crediti: Savvy Layman

  1. Troviamo la sezione del PBO

AMD PBO su scheda madre ASUS - Crediti: Savvy Layman

  1. Procediamo ad attivarlo o disattivarlo; a seconda del nostro obiettivo.

AMD PBO su scheda madre Gigabyte

Oltre ad attivarlo e disattivarlo, possiamo personalizzare diverse voci riguardanti questa funzonalità introdotte dalla casa rossa.

AMD PBO su scheda madre ASUS - Crediti: Savvy Layman

Alcune di esse ci permettono di aumentare la frequenza massima del processore, mentre con altre possiamo personalizzare la curva delle temperature e dei voltaggi.

Come sempre, se siamo poco preparati o non sappiamo come gestire una determinata voce, è sempre meglio lasciare tutto in modalità Auto.

Fonte: Gigabyte, CGDirector, AMD, Savvy Layman