SteamOS: in arrivo il supporto per ROG Ally?

19 agosto 2024

L’aggiornamento di SteamOS, denominato 3.6.9 Beta: Megafixer, rappresenta una nuova patch destinata agli utenti del canale di anteprima, apportando numerose correzioni sia per l'hardware che per il software; insieme ad una nota interessante per ROG Ally.

Ads

Tra le modifiche principali si riscontrano miglioramenti nei tempi di avvio e la risoluzione di problematiche legate all’installazione di Steam e ai tassi di aggiornamento OLED.

Inoltre, è stato introdotto un nuovo firmware, che include anche il supporto per controller di gioco recentemente lanciati, come l’ASUS ROG Raikiri e il Machenike G5 Pro. Nella sezione “Input”, Valve ha integrato il supporto per i “tasti extra ROG Ally”, suggerendo che il sistema operativo potrebbe essere esteso anche a handheld di gioco al di fuori dello Steam Deck.

bfee5cde-4070-44d6-a205-681aadd7f119.jpeg

Lawrence Yang, designer di Valve, ha confermato a The Verge che sono in fase di sviluppo piani per implementare il supporto per il ROG Ally, e tale progresso potrebbe esercitare una pressione ulteriore su Microsoft, dato che Windows dovrà ora confrontarsi non solo con una delle principali piattaforme di gioco, ma potenzialmente anche con il sistema operativo più ottimizzato per handheld.

b843cd9e-2941-4c8c-95d1-b768826631ca.jpeg

Comunque sia, ricordiamo che SteamOS non supporta PC Game Pass e praticamente tutti i titoli non presenti su Steam.

Fonte: VideoCardZ, TheVerge