AMD conferma l'abbandono del segmento 'enthusiast' delle schede video

9 settembre 2024

In un'intervista a Tom's Hardware il responsabile del Computing and Graphics Business Group di AMD, Jack Huynh, ha dichiarato che la prossima generazione di GPU della Casa rossa si concentrerà totalmente in fascia mainstream, tralasciando il segmento enthusiast

Ads

Alla domanda specifica se davvero AMD continuerà a rivolgersi al mercato delle GPU enthusiast, Huynh ha risposto: “Io guardo alle dimensioni e AMD si trova in una posizione diversa in questo momento. In AMD abbiamo spesso questo dibattito, giusto? Quindi la domanda che le pongo è: la PlayStation 5, pensa che ci stia danneggiando? Costa 499 dollari. Quindi chiedo: è divertente diventare il re della collina? Di nuovo, sto cercando una scala. Perché quando avremo una scala, allora porterò con noi gli sviluppatori. Quindi, la mia priorità numero uno in questo momento è costruire una scala, per raggiungere più velocemente il 40-50% del mercato. Voglio puntare al 10% del TAM (Total Addressable Market) o all’80%? Sono un tipo da 80%, perché non voglio che AMD sia l’azienda che solo le persone che possono permettersi Porsche e Ferrari possono comprare. Vogliamo costruire sistemi di gioco per milioni di utenti. Sì, avremo grandi, grandi, grandi prodotti. Ma abbiamo provato questa strategia (King of the Hill - il re della collina) e non è cresciuta. Voglio realizzare i prodotti migliori al giusto prezzo di sistema. Quindi, pensate al punto di prezzo; avremo la leadership. La mia priorità in questo momento è costruire una scala per AMD. Perché senza scala in questo momento non posso avere gli sviluppatori. Se dico agli sviluppatori: ‘Voglio solo il 10% della quota di mercato’, mi rispondono: ‘Jack, ti auguro ogni bene, ma dobbiamo scegliere NVIDIA’. Quindi devo mostrare loro un piano che dica: “Ehi, con questa strategia possiamo raggiungere il 40% di quota di mercato”. Allora loro dicono: “Ora sono con te, Jack. Una volta ottenuto questo risultato, potremo puntare al top”.

La decisione di AMD di ritirarsi dal segmento enthusiast, dunque, è da ricercarsi principalmente nei bassi volumi che sta vedendo, nonostante lo sforzo ingegneristico ed i grandi costi dei wafer per realizzare GPU di fascia alta. Dopo il grande successo delle serie Radeon RX 6800 e RX 6900, dovuto soprattutto al boom del cryptomining, la domanda è poi calata drasticamente quando AMD ha presentato la serie Radeon RX 7900 su RDNA 3 nettamente dietro, a livello di performance, rispetto alle GeForce RTX 4090 e RTX 4080 con ray tracing abilitato. La Casa rossa, quindi, punta tutto lo sforzo di RDNA 4 sull’incrementare quote di mercato in fascia media, anche attraverso il miglioramento delle prestazioni in ray tracing ed ottimizzando l’efficienza.

Fonti: TechPowerUp, Tom’s Hardware