Final Fantasy XVI è compatibile con Steam Deck?

20 settembre 2024

Il nuovo titolo di Square Enix è finalmente disponibile; tuttavia la console Valve potrebbe non essere totalmente in grado di supportarlo, date le elevate richieste lato hardware.

Ads

In “Final Fantasy XVI”, noi seguiamo Clive Rosfield, il primogenito dell’arciduca di Rosaria, in un viaggio epico di vendetta e scoperta. La storia si svolge nel mondo di Valisthea, diviso tra sei nazioni che traggono potere dai Cristalli Magici e dai Dominanti, esseri umani che ospitano potenti creature chiamate Eikon. Clive, inizialmente destinato a diventare il Dominante della Fenice, vede il suo destino cambiare quando il fratello minore Joshua viene scelto al suo posto.

Dopo la distruzione del suo regno, Clive diventa il Dominante di Ifrit, un Eikon oscuro, e cerca vendetta contro coloro che hanno distrutto la sua famiglia.

Requisiti minimi e consigliati #

Minimi Consigliati
Processore AMD Ryzen™ 5 1600 / Intel® Core™ i5-8400 AMD Ryzen™ 7 5700X / Intel® Core™ i7-10700
RAM 16 GB 16 GB
Scheda video AMD Radeon™ RX 5700 / Intel® Arc™ A580 / NVIDIA® GeForce® GTX 1070 AMD Radeon™ RX 6700 XT / NVIDIA® GeForce® RTX 2080
Memoria 170 GB 170 GB

Altri articoli utili su Steam Deck e Steam Deck OLED #

Steam Deck: come usare Google Chrome

Steam Deck: come connettere mouse e tastiera

Steam Deck vs Legion Go: cosa cambia?

Steam Deck: come migliorare la velocità di download

Final Fantasy XV è compatibile con Steam Deck? #

Come mostrato nella pagina ufficiale su Steam, Final Fantasy XV non è supportato ufficialmente ed i requisiti per quest ultimo sembrano piuttosto esigenti. Una Nvidia GTX 1070, 16GB di RAM ed un AMD Ryzen™ 5 1600, secondo gli sviluppatori, basteranno a gestire il titolo in 720p con 30fps senza eventuali tecnologie di upscaling attive.

Secondo i test del canale Steam Deck Gaming, tuttavia possiamo giocare al nuovo titolo della saga di Final Fantasy, anche se con diversi cali di frame rate.