RAM DDR5 vs DDR4: cosa cambia?

24 settembre 2024

Le due principali tipologie di RAM usate nei PC da gaming moderni sono DDR4 e DDR5. Ma quali sono le differenze principali delle due generazioni?

Ads

Con AMD, la scelta è chiara: è obbligatorio usare la DDR5. Se abbiamo una piattaforma Intel di ultima generazione, invece, c’è ancora la possibilità di scegliere tra DDR4 e DDR5.

AMD EXPO vs Intel XMP: cosa cambia?

Come abilitare l’xmp delle RAM su ogni scheda madre

Differenze principali #

DDR5 è la quinta generazione della tecnologia DDR, e rappresenta un significativo salto rispetto alla DDR4, poiché raddoppia sia la larghezza di banda che la capacità.

04179be6-a6c9-4c8c-abbc-9c874407a274.jpeg

Una delle principali differenze tra DDR4 e DDR5 riguarda la velocità operativa.
La specifica JEDEC per la DDR4 definisce frequenze che partono da 2133MHz e arrivano fino a 3200MHz. Tuttavia, la DDR5 va ben oltre, con velocità operative che possono raggiungere i 6400MHz, con il potenziale di aumentare ulteriormente.

Chipset Intel B760 vs AMD B650: cosa cambia?

Intel Chipset Z890 vs Z790: cosa cambia?

AMD Chipset X870E vs X670E: cosa cambia?

Capacità #

Una delle principali novità dell’architettura DDR5 è la capacità raddoppiata dei chip rispetto ai DDR4 e, grazie a questo, i moduli DDR5 possono raggiungere una capacità massima di 64GB, superando nettamente i 16GB dei DDR4.

699992e6-f6a5-421b-8f7a-2b0bbd17f768.jpeg

Questo consente la produzione di stick di memoria con capacità molto più elevate, come dimostra il caso di Samsung, che ha sviluppato un modello DDR5 da 512GB.

Infatti, consente non solo aggiornamenti futuri più facili, ma anche la configurazione di sistemi con maggiore memoria in formati ridotti. Un esempio di ciò sono i sistemi basati su build Mini-ITX, che possono beneficiare di una memoria notevolmente più ampia pur mantenendo un formato compatto.

Consumi #

Le memorie DDR5, come le generazioni precedenti, offrono prestazioni superiori e miglioramenti nella gestione energetica rispetto alle DDR4.

Operano a una tensione ridotta di 1,1 V, rispetto ai 1,2 V delle DDR4, il che riduce il consumo energetico, rendendole particolarmente vantaggiose per laptop e tablet.

Tuttavia, questa riduzione della tensione non implica necessariamente una diminuzione della temperatura: i moduli DDR5 sono dotati di un regolatore di tensione integrato direttamente sui moduli, mentre nelle DDR4 è sulla scheda madre.

d5981f23-c85b-476c-a077-aff7719ef8f3.jpeg

Questa configurazione aumenta le prestazioni e la densità dei chip di memoria, ma anche la produzione di calore. Pertanto, è fondamentale verificare la compatibilità dei dissipatori di calore prima di installare le memorie DDR5 per prevenire problemi di surriscaldamento. La gestione del calore è cruciale nella scelta e installazione dei moduli DDR5 a causa del loro incremento nella produzione di calore.

Performance #

Le prestazioni delle memorie sono influenzate da diversi fattori, ma la velocità è il principale aspetto distintivo tra i vari kit.
Questa velocità, espressa in Megatransfer al secondo (MT/s), è comunemente indicata anche come frequenza in MHz.

Per quanto riguarda le memorie DDR4, la gamma di frequenze varia da 1.600MHz a 3.200MHz, ma alcuni produttori hanno spinto oltre questi limiti tramite overclocking automatizzato con Extreme Memory Profile (XMP), raggiungendo velocità di 4.000MHz e oltre, con modelli che superano i 5.000MHz.

Per le memorie DDR5, la gamma di frequenze parte da 4.800MHz e arriva fino a 6.400MHz, ma i produttori hanno già iniziato ad offrire moduli che superano questi standard, con kit che operano oltre 8.000MHz e prototipi che superano i 12.000MHz. La velocità delle DDR5 supera di gran lunga quella delle DDR4 più veloci, con i moduli DDR5 di fascia intermedia attorno ai 5.000MHz, in linea con la parte alta delle memorie DDR4.

Oltre alla velocità, i tempi di latenza sono molto importanti, poiché determinano la latenza delle operazioni delle memorie e possono influire sulle prestazioni reali.

Sebbene i tempi di latenza siano generalmente maggiori nelle memorie ad alta frequenza e sulle DDR5, è improbabile che ciò comporti un peggioramento delle prestazioni rispetto alle DDR4. Inoltre, DDR5 migliora l’architettura dei canali di memoria utilizzando due canali più piccoli invece di uno più grande, ottimizzando l’efficienza e conferendo così a DDR5 un ulteriore vantaggio rispetto alla generazione precedente.

Disponibilità e prezzi #

Dal 2021, i prezzi della RAM DDR5 sono drasticamente calati, rendendo più accessibili non solo i kit base, ma anche quelli più capienti da 32GB o 64GB, che nel 2024 sono ancora abbordabili.

Tuttavia, se cerchiamo velocità superiori e tempi di latenza migliori rispetto alla RAM DDR4 di fascia alta, i prezzi aumenteranno di conseguenza.

Attualmente, la RAM DDR5 è lo standard per le ultime generazioni di CPU Intel e AMD, con la casa blu che propone soluzioni compatibili con entrambi gli standard a parità di socket; mentre l’attuale Zen 5 della casa rossa propone schede madri compatibili esclusivamente con memorie RAM di ultima generazione.

Fonte: Corsair, DigitalTrends, PCMag, Tom’s Hardware