Intel Core Ultra 200: l'hotspot è posizionato più in alto rispetto alla gen precedente?
3 ottobre 2024
1727937133497
L'hotspot delle CPU Arrow Lake-S, le prime a debuttare insieme al nuovo Socket LGA-1851, a quanto pare sarà spostato un po' più a nord rispetto all'attuale posizionamento sul Socket LGA-1700
L’orientamento dell’hotspot è un dettaglio importante per i produttori di dissipatori, che si tratti di soluzioni ad aria o AiO: un suo spostamento può inficiare l’efficacia delle soluzioni di dissipazione già in commercio, che dovrebbero e vorrebbero essere compatibili sia con l’attuale Socket che con il successore pronto al debutto.
Diverse CPU per desktop hanno diversi orientamenti dell’hotspot, a seconda di dove si svolgono le attività di calcolo più impegnative. Per i chip AMD Ryzen AM5 dalle configurazioni di CCD singole o doppie, il calore si concentra infatti maggiormente verso sud. Le APU basate su Phoenix, invece, sono costituite da die monolitici che generano calore in modo più uniforme al centro.
Piccole variazioni nella posizione dei punti caldi possono essere riscontrate anche in specifici processori LGA-1700. Peraltro Intel ha spesso diversi die per ogni generazione, ed ognuno di essi può avere i circuiti più caldi in posizioni diverse. La Casa blu, comunque, con la generazione Arrow Lake-S si sta allontanando dai die monolitici per i desktop e, in virtù di questo, per i task più impegnativi sarà il Compute Tile a scaldare di più.
Fonti: VideoCardz, Wccftech, Overclock3D