Intel Core Ultra 200: l'hotspot è posizionato più in alto rispetto alla gen precedente?

Giovedì scorso

L'hotspot delle CPU Arrow Lake-S, le prime a debuttare insieme al nuovo Socket LGA-1851, a quanto pare sarà spostato un po' più a nord rispetto all'attuale posizionamento sul Socket LGA-1700

Ads

L’orientamento dell’hotspot è un dettaglio importante per i produttori di dissipatori, che si tratti di soluzioni ad aria o AiO: un suo spostamento può inficiare l’efficacia delle soluzioni di dissipazione già in commercio, che dovrebbero e vorrebbero essere compatibili sia con l’attuale Socket che con il successore pronto al debutto.

Fonte: Overclock3D

Diverse CPU per desktop hanno diversi orientamenti dell’hotspot, a seconda di dove si svolgono le attività di calcolo più impegnative. Per i chip AMD Ryzen AM5 dalle configurazioni di CCD singole o doppie, il calore si concentra infatti maggiormente verso sud. Le APU basate su Phoenix, invece, sono costituite da die monolitici che generano calore in modo più uniforme al centro.

95bf746c-d70d-4233-924c-943a119cd5d2.jpeg

Piccole variazioni nella posizione dei punti caldi possono essere riscontrate anche in specifici processori LGA-1700. Peraltro Intel ha spesso diversi die per ogni generazione, ed ognuno di essi può avere i circuiti più caldi in posizioni diverse. La Casa blu, comunque, con la generazione Arrow Lake-S si sta allontanando dai die monolitici per i desktop e, in virtù di questo, per i task più impegnativi sarà il Compute Tile a scaldare di più.

Fonti: VideoCardz, Wccftech, Overclock3D