Intel ha annunciato ufficialmente i nuovi Core Ultra 200S

10 ottobre 2024

Al vertice della gamma troviamo l'Intel Core Ultra 9 285K, un processore pensato per gli utenti più esigenti.

Ads

Questa famiglia include cinque modelli desktop sbloccati, i quali combinano fino a 8 Performance-core (P-core) di nuova generazione, i più veloci nella loro categoria, e fino a 16 Efficient-core (E-core), offrendo un incremento fino al 14% nelle prestazioni multi-thread rispetto alla generazione precedente grazie all’integrazione di una NPU (Neural Processing Unit) e di una GPU Xe.

Un’innovazione chiave di questi processori è l’efficienza energetica, poiché Intel ha apportato miglioramenti significativi al consumo, con un risparmio energetico fino al 58% nell’uso quotidiano e una riduzione fino a 165 W durante le sessioni di gaming, mantenendo al contempo prestazioni elevate con un incremento fino al 6% nelle operazioni single-thread e fino al 14% in multi-thread rispetto alle versioni precedenti.

Questi processori sono progettati per offrire ottime prestazioni sia nel gaming sia nella creazione di contenuti, poiché grazie alla combinazione di CPU, GPU e NPU, consentono di sfruttare al meglio le applicazioni creative che utilizzano l’intelligenza artificiale, garantendo miglioramenti nelle prestazioni fino al 50% rispetto ai processori concorrenti.

Inoltre, la serie di processori Intel Core Ultra 200S integra 20 linee PCIe 5.0, 4 linee PCIe 4.0 e supporto per 2 porte Thunderbolt 4 integrate. La sicurezza è garantita dal motore Intel Silicon Security, che protegge i dati sensibili e garantisce l’integrità del codice, senza compromettere la velocità di elaborazione.

Con un massimo di 36 TOPS (Tera Operazioni al Secondo), l’Intel Core Ultra 200S si posiziona come il processore desktop più potente della linea Intel, pensato per chi cerca prestazioni eccellenti nel gaming e nell’AI e sarà disponibile dal 24 ottobre 2024.