Intel Panther Lake: avvistato il primo sample

17 ottobre 2024

Durante il Lenovo Tech World, il CEO di Intel ha catturato l’attenzione rivelando il primo esemplare del processore Panther Lake, una rivoluzione basata sulla tecnologia 18A sviluppata internamente.

Ads

Rispetto a Lunar Lake, Panther Lake presenta un design di package diverso, in cui la memoria non è più integrata, e utilizza una struttura a chiplet con la tecnologia Foveros. Ogni chip è composto da cinque die, ma non tutti sono attivi.

Il cuore del processore è la tile di calcolo, che contiene i core ad alte prestazioni Panther Cove (P-Cores) e i core efficienti Darrkmont (E-Cores). Inoltre, è il primo a integrare la grafica Xe3 in formato a basso consumo, sorprendentemente apparsa prima del lancio delle GPU discrete Xe2 di Intel.

Nonostante Intel non abbia ancora fornito dati specifici sulle prestazioni, sappiamo che la NPU offrirà prestazioni doppie rispetto a quella di Lunar Lake e sei volte superiori rispetto a Meteor Lake, segnando un progresso notevole.

Circolano voci anche su una possibile versione desktop di Panther Lake, benché non vi siano conferme ufficiali. Alcuni ipotizzano inoltre che Intel potrebbe aver rinunciato a un refresh di Arrow Lake, ma questa teoria sembra poco probabile e in attesa di conferme future.

Fonte: Lenovo, VideoCardZ