Crucial: tutti i dettagli delle nuove RAM DDR5 CUDIMM

17 ottobre 2024

Crucial ha recentemente annunciato la disponibilità in larga scala della sua nuova generazione di memorie CU-DIMM e CSODIMM, sottolineando come le velocità raggiungano già oltre gli 8.000 e persino i 9.000 MT/s, con alcune aziende che stanno lavorando per toccare i 10.000 MT/s entro il prossimo anno.

Ads

Per ora non ha piani immediati per raggiungere queste velocità, ma i suoi primi kit CU-DIMM offriranno una velocità di 6.400 MT/s e latenze di 52-52-52-103.

La tecnologia CU-DIMM è una nuova tipologia di memoria DDR5, che integra un Clock Driver (CKD) direttamente nel modulo e ciò ne migliora velocità e stabilità, offrendo una larghezza di banda superiore rispetto ai moduli tradizionali. Questa memoria è stata introdotta insieme ai moduli CSODIMM, pensati per i laptop.

L’azienda ha confermato la validazione di questa memoria per la serie Intel Core Ultra 200S, che sarà distribuita a breve. Oltre a questo, Crucial ha convalidato kit da 64GB, una capacità non ancora proposta da altri produttori.

Crucial prevede di distribuire moduli da 64GB l’anno prossimo, consentendo ai PC di raggiungere una capacità di sistema fino a 256GB, nonostante Intel supporti ufficialmente solo fino a 192GB. Attualmente, Crucial offre solo la versione da 16GB, con prezzi a partire da 84,99 dollari.

Fonte: VideoCardZ