AMD Ryzen Z2 Extreme: emersi nuovi rumor sulle specifiche tecniche
22 ottobre 2024
1729619374341
L’anno prossimo AMD lancerà una nuova linea di APU, chiamata Ryzen Z2, destinata ai dispositivi portatili da gaming e pensata per sostituire la precedente serie Ryzen Z1, utilizzata in console come la ROG Ally e la Legion Go.
Secondo indiscrezioni, AMD stava lavorando su quattro versioni diverse della serie Z2, ma sembra che uno di questi progetti sia già stato cancellato. Infatti, il modello Ryzen Z2 Extreme X, che avrebbe dovuto includere 16 unità di calcolo RDNA3.5, simili a quelle della GPU Radeon 890M nell’APU Strix Point, è stato eliminato.
Gli utenti più esigenti dovranno quindi orientarsi verso il Ryzen Z2 Extreme, con 12 unità di calcolo e una GPU Radeon 880M, oppure potranno scegliere tra i modelli Ryzen Z2 e Z2G, anch’essi con 12 unità di calcolo ma con alcune variazioni nelle CPU e GPU.
Il Ryzen Z2G potrebbe utilizzare il silicio Rembrandt, basato su architettura RDNA2 e dotato di fino a 8 core Zen3+, mentre il Ryzen Z2 potrebbe integrare un’APU Hawk Point con architettura RDNA3.
Questa varietà ci offrirà opzioni che spaziano tra le diverse architetture GPU, permettendo di soddisfare le varie esigenze di prestazioni.
Fonte: @9550pro su X, VideoCardZ