Steam Game Recording esce dalla versione beta

6 novembre 2024

La funzione di registrazione dei giochi è ora disponibile per tutti gli utenti del client di Valve

Ads

Steam Recording è uno strumento di registrazione integrato che consente agli utenti di registrare automaticamente fino a 120 minuti gameplay o di registrare manualmente. Una feature simile allo Shadow Play di NVIDIA, che consente agli utenti di registrare il gameplay utilizzando l’hardware di codifica video integrato.

c8b6d38a-e8b6-4102-96a3-e71b9888911c.jpeg

Steam Recording funziona con tutti i giochi che supportano la funzione di overlay e permette agli sviluppatori di giochi di connettersi all’API ufficiale, in modo che la timeline dei video mostri esattamente ciò che è stato registrato (menu di gioco, battaglie con i boss, ecc.), rendendo più facile la ricerca di filmati specifici.

b64f9a80-24bd-4bc1-99be-07170fa9f5ea.jpeg

Per i sistemi con GPU NVIDIA o AMD, Steam utilizzerà la codifica video integrata, mentre i sistemi senza schede dedicate si affideranno alla codifica video della CPU. Questa funzione funziona anche sulle APU ed è persino certificata per Steam Deck, (potrebbe avere un impatto sulle prestazioni). Steam Recording presenta alcuni profili preimpostati tra cui scegliere: registrazioni di qualità superiore per giochi veloci come CS2, mentre altri giochi possono essere registrati ad una qualità inferiore, per consentire registrazioni più lunghe.

1fc811f6-6cfc-4b05-94b1-c34729ff74cf.jpeg

Steam garantisce la massima privacy escludendo i filmati del desktop e qualsiasi canale audio indesiderato, per cui gli utenti devono attivare manualmente la registrazione vocale, se lo desiderano. Questa feature è disponibile anche con i giochi non acquistati su Steam, a condizione che sia abilitata l’overlay. Al momento, però, Game Recording non consente l’integrazione con i servizi di streaming, quindi gli utenti dovranno scaricare i filmati e caricarli sulla piattaforma desiderata.

Fonte: Steam