NVIDIA anticiperà la prossima architettura ''Rubin''?

5 dicembre 2024

La Casa verde vuole mantenere e rafforzare il suo predominio nel mercato dell'IA e sarebbe pronta ad accelerare la sua roadmap

Ads

Secondo un report del Taiwan Economic Daily, NVIDIA viaggia a piena potenza per continuare a dominare il mercato dell’IA, preparandosi a rilasciare la nuova architettura ‘‘Rubin’’, prevista per il 2026, in anticipo di un semestre (dunque nella seconda metà del prossimo anno). Finora NVIDIA ha seguito un piano di rilascio a cadenza annuale di nuove architetture, con Ampère, Hopper e Blackwell sono tutti separati da intervalli di un anno. Con Rubin, però, questa situazione potrebbe essere destinata a cambiare.

0fc0ccf3-4115-4f37-b3c4-83fdd3c1d148.jpeg

La prossima generazione sarà caratterizzata dal processo a 3 nm di TSMC, insieme ai chip di memoria HBM4 all’avanguardia. Entrambi questi componenti sono in fase di produzione di massa o stanno per entrarvi. Questo cambio di passo dovrebbe impattare anche il rilascio di Blackwell, che potrebbe arrivare insieme a Rubin. Sicuramente ci saranno nuovi aggiornamenti da parte di NVIDIA a breve, in occasione del CES 2025.

Fonte: Wccftech