Windows 11: Microsoft aggiorna i requisiti per l'installazione

10 dicembre 2024

Il gigante di Redmond ha finalmente allargato le maglie per l'aggiornamento a Windows 11 per i sistemi con hardware incompatibile, in particolare quelli privi del modulo TPM 2.0.

Ads

Microsoft ha aperto una pagina di supporto ufficiale, che riporta “l’installazione di Windows 11 su un dispositivo che non soddisfa i requisiti minimi di sistema di Windows 11 non è consigliata. Se Windows 11 viene installato su un hardware non idoneo, è necessario assumersi il rischio di incorrere in problemi di compatibilità. Un dispositivo potrebbe non funzionare correttamente a causa di questi problemi di compatibilità o di altro tipo. I dispositivi che non soddisfano questi requisiti di sistema non garantiscono la ricezione degli aggiornamenti, compresi, ma non solo, gli aggiornamenti di sicurezza”. Tuttavia, un’interessante clausola di esclusione della responsabilità appare quando l’utente tenta di installare Windows 11 su un PC che non soddisfa i requisiti minimi:

Questo PC non soddisfa i requisiti minimi di sistema per l’esecuzione di Windows 11. Tali requisiti contribuiscono a garantire un’esperienza più affidabile e di qualità superiore. L’installazione di Windows 11 su questo PC non è consigliata e potrebbe causare problemi di compatibilità. Se si procede con l’installazione di Windows 11, il PC non sarà più supportato e non avrà diritto a ricevere aggiornamenti. I danni al PC dovuti alla mancanza di compatibilità non sono coperti dalla garanzia del produttore. Selezionando Accetta, si dichiara di aver letto e compreso questa dichiarazione.

Probabilmente l’azienda vuole portare il maggior numero possibile di utenti sulla sua piattaforma più recente e mantenere più facilmente un’unica base di codice, oppure il progetto degli IA PC non sta interessando abbastanza nuovi clienti.

Fonte: Microsoft