Marvel Rivals: come aumentare gli FPS

Martedì scorso

Marvel Rivals, pur presentando un comparto tecnico derivato dall’Unreal Engine 5, è caratterizzato da una gestione complessa delle risorse hardware. Questo motore grafico ha reso necessaria l’inclusione di numerose opzioni di upscaling per garantire una giocabilità fluida su diverse configurazioni.

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Marvel Rivals - analisi tecnica #


Marvel Rivals è uno sparatutto in terza persona basato su squadre sviluppato da NetEase Games in collaborazione con Marvel Games. Il gioco è ambientato in un universo dinamico e distruttibile, dove i giocatori possono scegliere tra 33 supereroi e supercriminali. Ogni personaggio ha abilità uniche che possono essere combinate per creare sinergie potenti durante il combattimento.

Il gioco offre tre modalità principali: Domination, Convoy e Convergence. In Domination, i giocatori devono catturare e mantenere un punto centrale sulla mappa. In Convoy, una squadra deve proteggere un convoglio mentre l’altra cerca di fermarlo. Convergence combina elementi di entrambe le modalità, richiedendo ai giocatori di avanzare attraverso diverse regioni della mappa per accumulare punti.

Impostazioni e upscaling #

In Marvel Rivals troviamo tecnologie come TSR, FSR, DLSS, XeSS e TAAU, tutte concepite per migliorare le prestazioni grafiche senza sacrificare eccessivamente la qualità visiva.

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Tra queste, il TSR e il TAAU sono soluzioni native dell’Unreal Engine 5, mentre FSR e DLSS rappresentano tecnologie sviluppate rispettivamente da AMD e NVIDIA. Lo XeSS, invece, è la risposta di Intel a queste innovazioni. L’inclusione di queste opzioni amplia notevolmente la flessibilità del gioco, permettendoci di adattare le impostazioni grafiche alle loro specifiche esigenze hardware.

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Un elemento distintivo del gioco è l’utilizzo della tecnologia Lumen, impiegata sia per l’illuminazione globale che per i riflessi. Questa funzione, pur offrendo un impatto visivo notevole, rappresenta una delle principali cause di calo delle prestazioni.

Infatti, la differenza tra l’utilizzo di Lumen e le alternative come Screen Space Global Illumination e Screen Space Reflections è significativa: Lumen garantisce una qualità superiore ma richiede un maggiore impiego di risorse. In questo senso, l’upscaling diventa essenziale per mantenere un framerate stabile, specialmente con preset più alti.

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L’aspetto interessante è che, nonostante le differenze di dettaglio tra i preset basso e ultra, l’impatto visivo in termini di gameplay è minimo. Anche osservando le immagini con attenzione, le differenze nei riflessi e nella qualità dell’illuminazione sono percepibili solo in situazioni statiche.

Durante il gioco, con l’azione frenetica che caratterizza Marvel Rivals, queste discrepanze diventano praticamente invisibili. Pertanto, disattivare Lumen e adottare preset medi o bassi non compromette significativamente l’esperienza visiva, consentendo di recuperare numerosi FPS.

Prestazioni generali #

Dal punto di vista delle prestazioni, Marvel Rivals si presenta come un titolo esigente. Utilizzando una NVIDIA RTX 4090, una delle schede grafiche più potenti sul mercato, il gioco riesce a malapena a mantenere 60 FPS in 4K con preset ultra, incluso Lumen.

Questa situazione evidenzia chiaramente quanto sia pesante l’illuminazione globale gestita da Lumen. Al contrario, passando a preset elevati o medi, il framerate può salire fino a 90-95 FPS, rendendo l’esperienza molto più fluida.

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La gestione della memoria video (VRAM) è un altro aspetto cruciale. Marvel Rivals dimostra un comportamento piuttosto anomalo, con un incremento graduale dell’utilizzo della VRAM man mano che la partita prosegue.
Ad esempio, nei primi minuti di gioco, l’occupazione di memoria è più contenuta, ma può aumentare di oltre 2 GB verso la fine della partita. Questo fenomeno risulta particolarmente problematico per le schede grafiche con meno di 10 GB di VRAM, soprattutto a risoluzioni più elevate come 1440p e 4K.

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Per quanto riguarda il 1080p, una risoluzione più comune, schede grafiche come la AMD RX 7600 con 8 GB di VRAM riescono a garantire prestazioni accettabili, ma non senza compromessi. Con il preset ultra, è improbabile mantenere costantemente i 60 FPS senza l’ausilio delle tecnologie di upscaling.

Inoltre, il continuo aumento dell’utilizzo della VRAM può causare cali di prestazioni verso la fine delle partite, specialmente quando la memoria dedicata viene saturata e il sistema è costretto a ricorrere alla RAM, meno performante e con una latenza maggiore.

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Un aspetto interessante emerso durante i test è la forte influenza della saturazione della VRAM sulle prestazioni. Quando la memoria video di una scheda come la RX 7600 si avvicina al limite, si possono osservare cali di framerate significativi, che invece non si verificano con schede dotate di una quantità maggiore di memoria. Per configurazioni con schede da 6 GB di VRAM, la situazione potrebbe diventare ancora più critica, rendendo necessario abbassare ulteriormente i preset grafici.

Come aumentare gli FPS #

Per migliorare le prestazioni di Marvel Rivals e aumentare gli FPS, l’ottimizzazione delle impostazioni grafiche e l’uso delle tecnologie di upscaling sono passaggi essenziali.

Un primo consiglio è quello di ridurre il preset grafico generale, passando da ultra a medio o basso. Questa scelta non comporta perdite significative in termini di qualità visiva durante il gameplay, ma garantisce un netto miglioramento del framerate.

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Disattivare Lumen è un’altra soluzione efficace per recuperare FPS, mantenendo comunque un livello qualitativo accettabile grazie alle tecnologie Screen Space Global Illumination e Screen Space Reflections.

Inoltre, per chi desidera preservare la qualità dell’immagine, l’uso del TSR o del FSR può rappresentare un compromesso ideale. Entrambe le tecnologie consentono di aumentare gli FPS riducendo il carico sulla GPU, senza sacrificare troppo la nitidezza dell’immagine.

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Un aspetto da considerare è la gestione della latenza. Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, le tecnologie di upscaling come FSR, DLSS e XeSS non aumentano la latenza, ma al contrario la riducono, grazie al maggiore framerate che permettono di ottenere.

L’unica eccezione è rappresentata dalla Frame Generation, che può introdurre un leggero incremento della latenza. Tuttavia, in un titolo come Marvel Rivals, dove la precisione della mira non è così cruciale come in un FPS competitivo, questa latenza aggiuntiva potrebbe non essere percepibile.

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Per configurazioni con schede grafiche di fascia medio-bassa, come la RX 7600, è importante mantenere un approccio equilibrato. Ad esempio, in 1080p, l’adozione di preset medi combinati con tecnologie di upscaling garantisce una buona esperienza di gioco, anche in situazioni di saturazione della VRAM. Nel caso in cui si notino cali di framerate verso la fine delle partite, potrebbe essere utile ridurre ulteriormente i dettagli grafici o limitare la risoluzione nativa del rendering.

Se utilizziamo configurazioni con GPU integrate o schede video con meno di 8 GB di VRAM, l’approccio migliore è quello di adottare preset bassi e affidarsi completamente all’upscaling.

Nonostante una leggera perdita di qualità visiva, questa soluzione consente di mantenere un framerate stabile, evitando i problemi legati alla saturazione della memoria video. In questo contesto, l’FSR si distingue per la sua versatilità, essendo compatibile con un’ampia gamma di hardware.


Marvel Rivals - Trailer completo #