CES 2025: saranno annunciate le specifiche dello standard HDMI 2.2?
13 dicembre 2024
1734094400160
L'HDMI Forum ha appena annunciato che rivelerà nuove specifiche per lo standard al prossimo CES 2025, in concomitanza con il debutto delle nuove schede video sia di NVIDIA che di AMD.
L’HDMI Forum ha condiviso un comunicato stampa che conferma lo sviluppo di uno standard HDMI di nuova generazione, caratterizzato da una maggiore larghezza di banda. Le nuove specifiche saranno presentate il prossimo 6 gennaio, un giorno prima dell’apertura del CES 2025 di Las Vegas e il comunicato riporta come questo nuovo standard porterà in dote “un’ampia gamma di risoluzioni e frequenze di aggiornamento più elevate, consentite da un nuovo cavo HDMI”. Questo potrebbe significare un inasprimento delle specifiche dello standard esistente, come la necessità di un nuovo cavo. Alcuni media riferiscono che potrebbe trattarsi di HDMI 2.2, e diverse fonti riportano affermazioni simili.
Le attuali specifiche di HDMI 2.1, lo standard per tutte le moderne schede video, supportano una larghezza di banda fino a 48 Gbps e risoluzioni fino a 10240×4320 a 120 Hz con DSC (Display Stream Compression). L’aumento della larghezza di banda potrebbe consentire risoluzioni e frequenze di aggiornamento più elevate, senza la necessità di DSC.
Fonte: Dday