Windows 11: Auto HDR può causare crash in game dopo l'aggiornamento a 24H2

Giovedì scorso

Microsoft ha confermato un bug nell'aggiornamento Windows 11 24H2 che sta causando problemi di gioco diffusi, in particolare nei sistemi con l'HDR automatico abilitato.

Ads

Il bug si manifesta principalmente con una visualizzazione non corretta dei colori nei giochi e talvolta causa proprio il crash delle applicazioni. Come segnalato da alcuni utenti, anche noti titoli come Call of Duty: Infinite Warfare, Assassin’s Creed Valhalla e Need for Speed Unbound, non si avviano o si bloccano nelle schermate di caricamento. L’HDR automatico, una delle caratteristiche principali di Windows 11, è stato progettato per migliorare le immagini dei giochi convertendo automaticamente i contenuti in gamma dinamica standard (SDR) in gamma dinamica elevata (HDR). Tuttavia, l’ultimo aggiornamento 24H2 ha interrotto la funzionalità della funzione, causando comportamenti inaspettati e problemi di stabilità.

42b77905-5066-46a4-be0b-ff55265fd88c.jpeg

Microsoft è arrivata al punto di sconsigliare agli utenti l’installazione manuale di 24H2 attraverso alcuni strumenti di creazione multimediale o ISO di Windows 11 quando l’Auto HDR è abilitato. Agli utenti che hanno già installato l’aggiornamento e riscontrano problemi, Microsoft consiglia di disabilitare l’HDR automatico a livello di sistema o per i singoli giochi attraverso il menu Impostazioni di Windows. Per farlo, gli utenti possono andare su Impostazioni > Sistema > Display > Grafica e disattivare l’opzione Auto HDR.

Microsoft ha riconosciuto la gravità del problema per Windows Latest e sta attualmente sviluppando una soluzione, anche se non è stata annunciata una tempistica specifica. Nel frattempo, gli utenti possono rimandare l’aggiornamento 24H2 o disattivare la funzionalità Auto HDR per salvaguardare le performance in game.

Fonte: Windows Latest