Lo Smooth Motion di NVIDIA non sarà esclusiva di Blackwell?
Sabato scorso
1738424610383
Smooth Motion, la nuova tecnologia di frame generation a livello driver di NVIDIA (simile a Fluid Motion Frames di AMD), potrebbe arrivare anche sulle RTX 4000.
Tra le novità introdotte dalla Casa verde a livello di tecnologie c’è anche la nuova Smooth Motion che, anziché affidarsi all’implementazione del gioco, genera un frame aggiuntivo tra due fotogrammi renderizzati. L’intero fotogramma viene scalato, il che significa che vengono generati anche elementi come l’interfaccia utente del gioco, i tooltip di testo o le mappe.
Ovviamente, non essendo coinvolti vettori di movimento, alcuni elementi del gioco potrebbero non avere un aspetto ottimale e, soprattutto,latenza e qualità dell’immagine non saranno mai all’altezza della Frame Generation del DLSS.
Yes, image quality and input latency will not be as good as FG or MFG, but there are many situations that it works great.
— Jacob Freeman (@GeForce_JacobF) January 31, 2025
Smooth Motion è arrivata insieme ai più recenti driver Game Ready ed aggiornamento di NVIDIA App, ed è al momento supportata esclusivamente dalle GeForce RTX 5000 (si può attivare nelle impostazioni dell’app) e per i titoli che sfruttino DirectX 11 e 12.
Questa esclusiva, però, non dovrebbe durare per molto: NVIDIA ha già annunciato che arriverà presto anche per la serie RTX 4000.
Fonte: VideoCardz