Zotac ha spedito alcune RTX 5090 con meno ROPs del dovuto?

Ieri alle 12:09

TechPowerUp avrebbe scoperto che alcune Zotac RTX 5090 Solid sono in commercio con un numero ridotto di ROPs rispetto alle specifiche ufficiali: invece di averne 176, queste schede ne hanno solo 168, causando una lieve, ma misurabile, perdita di prestazioni.

Ads

Durante alcuni test, la Zotac RTX 5090 Solid avrebbe mostrato performance inferiori rispetto alla RTX 5090 Founders Edition, cosa inaspettata considerando che entrambe hanno la stessa frequenza di boost di 2.407 MHz. Sebbene inizialmente il problema non sia stato attribuito al numero di ROPs mancanti, quando l’utente del forum TechPowerUp, “Wuxi Gamer”, ha segnalato la discrepanza nel conteggio dei ROPs tramite GPU-Z, il problema è stato ufficialmente confermato.

3e95db0c-fdbb-49e4-9301-8a34ad5c565c.jpeg

I ROPs sono fondamentali per il rendering finale delle immagini, occupandosi di operazioni come blending, antialiasing e scrittura dei pixel nella memoria. La riduzione da 176 a 168 ROPs implica una perdita del 4,54% della capacità di rasterizzazione della GPU. I test hanno evidenziato l’impatto in giochi come Elden Ring in 4K, dove la Zotac RTX 5090 Solid è risultata del 5,6% più lenta rispetto alla RTX 5090 Founders Edition e dell’8,4% più lenta rispetto alla ASUS ROG Astral RTX 5090 OC.

b4e2ee57-842a-4090-aca0-0d41a2ed14f8.jpeg

In titoli meno dipendenti dai ROP, come Starfield o DOOM Eternal con RT, invece, il calo di performance è stato pressoché inesistente.

Inoltre, un benchmark su 3DMark Time Spy Extreme ha confermato la perdita di prestazioni:

  • Gigabyte Gaming OC: 26.220 punti
  • NVIDIA Founders Edition: 25.439 punti
  • Zotac RTX 5090 Solid: 22.621 punti

Il problema sembra derivare da un errore di controllo qualità sia di NVIDIA che di Zotac: i partner, infatti, non possono modificare il numero di ROPs via BIOS o hardware, quindi questa configurazione errata è sfuggita ai test di entrambe le aziende. Al momento, Zotac non ha rilasciato dichiarazioni ufficiali, ma il problema potrebbe avere due soluzioni:

  1. Aggiornamento del BIOS da parte di NVIDIA, se il problema è a livello software.
  2. Richiamo del prodotto o rimborsi, se i ROPs sono stati disattivati a livello hardware. Se la disattivazione fosse fisica, NVIDIA probabilmente non potrebbe riattivarli senza rivelare informazioni sensibili sulla struttura dei propri chip.

Fonte:TechPowerUp