NVIDIA RTX 50 ''ROPgate'': la Casa verde ammette che alcune schede difettose sono state messe in commercio

Oggi alle 13:22

Non c'è pace per la nuova generazione di GPU Blackwell della Casa verde.

Ads

Ieri, in un’altra nostra recente news, abbiamo parlato di come TechPowerUp abbia rilevato che alcune RTX 5090 Solid di Zotac difettose siano state immesse in commercio difettose; la Casa verde ora ha effettivamente confermato un problema di produzione nelle schede grafiche della serie RTX 50 (sebbene prima di questa denuncia pubblica, l’azienda non aveva riconosciuto alcun difetto).

Questo problema riguarda un numero imprecisato di schede spedite dalla fabbrica con un difetto non rilevato e corretto in fase di controllo qualità. NVIDIA ha commesso un errore, e questo ha portato alla distribuzione di GPU malfunzionanti ai partner produttori, coinvolgendo potenzialmente tutti i brand che vendono schede basate su queste GPU. Il problema non si limita alle RTX 5090 e 5090D, ma coinvolge anche le RTX 5070 Ti, lanciate soltanto due giorno fa. Gli acquirenti potrebbero aver ricevuto un prodotto con meno unità ROP attivate rispetto a quanto dichiarato ufficialmente.

NVIDIA ha dichiarato che lo 0,5% delle schede prodotte è affetto da questo difetto, un dato che sembra essere molto preciso, suggerendo che l’azienda fosse a conoscenza del problema già da tempo. Un problema che comporta una perdita delle prestazioni nell’ordine del 4%.

Nonostante la conferma del problema, NVIDIA non ha fornito istruzioni chiare su come gli utenti colpiti possano ottenere una soluzione. L’azienda suggerisce semplicemente di rivolgersi ai partner per una sostituzione, ma nel caso delle RTX 5090, trovare una scheda di ricambio potrebbe essere estremamente difficile a causa della disponibilità limitata.

Fonte: VideoCardz