eMMC vs SSD: quali sono le differenze?

13 luglio 2021

Presenti nella maggior parte dei dispositivi come chiavette e schede SD, le memorie eMMC sono particolarmente indicate per prodotti a basso costo.

Ads

L’archiviazione Embedded MultiMediaCard (eMMC) e l’archiviazione SSD (Solid-State Drive) hanno molto in comune, compreso l’uso della memoria flash NAND. Tuttavia, gli SSD offrono quasi sempre prestazioni superiori e sono disponibili in dimensioni molto più grandi per l’archiviazione di massa. Nella maggior parte dei casi, se non si tratta di un PC economico, è sconsigliato optare per la prima opzione.

# Cos’è l’archiviazione eMMC?

emmc 64gb nand

L’archiviazione MultiMediaCard (MMC) è stato il precursore di quella che è comunemente nota come archiviazione Secure Digital (SD). L’MMC esiste ancora in diverse forme, tuttavia nel mercato consumer è presente prevalentemente la versione eMMC.

L’archiviazione eMMC si trova soprattutto nei telefoni, così come in diversi notebook di fascia bassa. La parte “embedded” del nome deriva dal fatto che l’archiviazione è solitamente saldata direttamente sulla scheda madre del dispositivo. L’archiviazione eMMC consiste in una memoria flash NAND - la stessa che si trova nelle chiavette USB, nelle schede SD e nelle unità a stato solido (SSD) - che non richiede energia per conservare i dati.

La natura a basso costo della memoria eMMC la rende ideale per l’hardware economico, tuttavia la possiamo trovare anche in soluzioni ben più costose, quindi è meglio controllare sempre cosa stiamo andando ad acquistare.

# Quanto è veloce l’archiviazione eMMC?

benchmark eMMC vs SSD

Lo standard attuale per l’archiviazione eMMC è v5.1A, che può effettivamente fornire velocità di trasferimento fino a circa 400MB/s.

Tuttavia, non è solo la velocità di trasferimento complessiva che determina come le prestazioni di un dispositivo saranno influenzate. Una memoria di tipo eMMC di solito funziona con meno banda rispetto ad un SSD, il che significa che può ancora fornire la stessa velocità, ma non con stesso volume.

Per intenderci meglio, pensiamola come una strada: più corsie ci sono, più auto si possono muovere alla volta. eMMC è una singola corsia in ogni direzione, mentre un SSD è un’autostrada a più corsie. Andremo alla stessa velocità su entrambe, ma in autostrada potranno circolare più macchine in più corsie.

Se vogliamo uno storage in grado di fornire dati il più velocemente possibile, abbiamo bisogno di un SSD M.2 Nvme. Alcuni dei migliori SSD possono raggiungere velocità di lettura fino a 3.500 MB/s sullo standard PCIe 3.0, mentre l’ultimo standard PCIe 4.0 quasi raddoppia la velocità. Le velocità di scrittura sono un po’ più lente in entrambi i casi, ma ancora molto, molto più veloci dello storage eMMC.

Se siamo alla ricerca di un SSD M.2 NVME per gaming o produttività, ecco una guida all’acquisto che potrà fare sicuramente al caso nostro.

I MIGLIORI SSD NVME 3.0 E 4.0 PER GAMING E PRODUTTIVITÀ (2021)

# Qual è la capacità di una memoria eMMC?

Se abbiamo recentemente acquistato un portatile o un tablet economico, abbiamo senza dubbio notato che molti sono dotati di 32GB o 64GB di storage. Queste sono le dimensioni più comuni delle memorie eMMC, ma si possono trovare anche storage da 128GB e 256GB. Lo storage eMMC funziona meglio con file di piccole dimensioni, quindi se lavoriamo spesso con file di grandi dimensioni, sicuramente verremo limitati dalla banda massima disponibile.

Inoltre, memorie da 32GB o 64GB ormai risultano troppo poco capienti per ospitare anche solo il sistema operativo ed i futuri aggiornamenti.

Gli SSD sono disponibili in dimensioni molto più grandi, di solito da 128GB fino a più di un terabyte. Ovviamente sono anche considerevolmente più costosi.

Un altro aspetto da non sottovalutare assolutamente, riguarda l’aggiornamento del proprio PC nel tempo. Le memorie eMMC sono saldate direttamente sulla scheda madre, il che significa che non potremmo sostituire nulla, mentre molti portatili (non tutti) hanno uno slot M.2 accessibile. Ciò ci permette quindi di eseguire eventuali upgrade non appena ne abbiamo la necessità.

# eMMC - pro e contro

ssd m.2 nvme vs emmc vs ssd sata

Uno storage eMMC più economico e più piccolo non è necessariamente un male, soprattutto in ambito di PC portatili e memorie come schede SD e chiavette.

La scelta ricade soprattutto in base al budget e sulle nostre esigenze. Se abbiamo bisogno di un tablet o di un notebook economico per navigare in internet e guardare qualche video in streaming, le memorie di tipo eMMC sono in linea con il nostro utilizzo.

Se invece avessimo intenzione di usare un computer portatile giocare, eseguire programmi pesanti, o editare video, dovremmo necessariamente basarci su un dispositivo di archiviazione diverso, come un SSD SATA classico, o M.2 NVME.

Un hard disk (HDD) è anche un’opzione, soprattutto se abbiamo a che fare con file di grandi dimensioni, ma in generale saremmo molto più soddisfatto con un SSD.