Intel ha cancellato i piani per la fascia alta di Battlemage
Venerdì scorso
1743153925867
La Casa blu sembra fare un passo indietro nel segmento delle GPU gaming di fascia alta con le sue nuove Battlemage Xe2.
Intel sembrava intenzionata a lanciare soluzioni Battlemage fino a 24 GB di VRAM, come suggerivano alcune informazioni trapelate in alcuni documenti spedizione, ma nonostante l’azienda continui a ribadire il suo impegno nel mercato delle GPU discrete, le ultime indiscrezioni puntano invece ad una revisione drastica dei piani.
Secondo il leaker Jaykihn0, il modello di punta di Battlemage BMG-G31 sarebbe stato cancellato già nel terzo trimestre dello scorso anno. Alcuni chip sarebbero comunque stati prodotti per test interni, ma il progetto per una versione commerciale sembra essere stato abbandonato da tempo. Questo chip avrebbe dovuto offrire tra 24 e 32 core Xe2, un bus di memoria a 256 bit e 16 GB di GDDR6, posizionandosi come una vera alternativa in fascia alta.
To clarify, the *retail product* died in Q3.
— Jaykihn (@jaykihn0) March 28, 2025
Anche il futuro della serie di GPU discrete Celestial Xe3 resta incerto: l’architettura sarà integrata nei processori Panther Lake su nodo Intel 18A, ma non è chiaro se verrà sviluppata anche una versione dedicata alle schede video discrete. Alcune voci parlavano di un futuro per Celestial e anche per le successive GPU Druid Xe4, ma Intel non ha ancora svelato dettagli concreti.
Arc B580 rappresenta una valida alternativa in fascia media alle proposte di AMD e NVIDIA
Al momento sembra che Intel voglia concentrarsi sulle GPU integrate e sulle soluzioni più accessibili, senza però abbandonare completamente il mercato del gaming. Sarà interessante vedere se, nei prossimi mesi, l’azienda deciderà di riprendere in mano lo sviluppo di una scheda high-end o se punterà esclusivamente su prodotti dal miglior rapporto qualità-prezzo.
Fonte: Wccftech