Steam Deck - cos'è e come funziona

16 luglio 2021

Steam Deck è la nuovissima console di Valve con sistema operativo Steam OS 3.0 (Basato su Arch). Apparentemente potrebbe ricordarci la Switch di casa Nintendo, ma è tutt'altra cosa. vediamo insieme perchè.

Ads

# Scocca, schermo e connettività

160f0d393775fe.jpeg

Ci troviamo di fronte ad una console dal non poi modico peso di 669g dalle dimensioni pari a 298 mm x 117 mm x 49 mm. Sicuramente non un prodotto tascabile. Tuttavia, secondo le immagini e la scheda tecnica completa sul sito ufficiale, la Steam Deck risulta essere piuttosto completa in termini di controlli e connettività, infatti è composta da tutti i pulsanti di cui potremmo avere bisogno durante le nostre più intense sessioni di gaming, insieme a pulsanti dedicati e due trackpad. Non mancano i giroscopi, molto interessanti per svariati giochi tipici di questo tipo di console.

Una nota dolente potrebbe essere lo schermo da 7 pollici, che con risoluzione di 1280x800px e refresh rate da 60hz, con una luminosità “tipica” dichiarata di 400 nits. Potrebbe far storcere il naso a molti, ma ricordiamoci che stiamo parlando di una console che sulla carta dovrebbe essere in grado di far girare dignitosamente tutti i giochi presenti su Steam, AAA compresi, usando un hardware piuttosto ristretto.

Il dispositivo è anche dotato di una porta USB-C per la ricarica, che supporta un dock di espansione esterna cche ci permetterà anche di collegarlo ad un monitor esterno.

# Come funziona il dock

160f17465058de.jpeg

Il dock non è altro che un elemento aggiuntivo che ci permette di collegare la console ad un monitor esterno, eventualmente mouse e tastiera o un cavo Ethernet.

In questo modo la Steam Deck diventerebbe un vero e proprio PC, anche perchè in linea teorica si potrebbe installare Windows 10 ed utilizzarla come un computer per studio e lavoro in casa, e come una console portatile in trasferta. O semplicemente ampliarne le possibilità con altri store ma rimanendo sempre su SteamOS.

dock steam deck

# Caratteristiche hardware

Dal punto di vista hardware, abbiamo una APU con CPU Zen2 4c/8t accompagnata da una GPU con architettura RDNA2; il tutto contornato da 16GB di RAM LPDDR5 da 5500 MT/s.

Come spazio di archiviazione, abbiamo 64GB eMMC sul modello base, mentre procedendo con le varie opzioni e bundle prenotabili, viene montato un SSD NVME da 256 o 512GB, sempre a seconda dei modelli acquistati. Le versioni con migliore e maggiore memoria includono anche altre parti del bundle, come custodia ufficiale, vetro migliore o ricompense digitali.

eMMC vs SSD: quali sono le differenze?

Insomma, sulla carta ci troviamo di fronte ad un PC a tutti gli effetti, capace potenzialmente di reggere la maggior parte dei giochi più recenti in mobilità, mentre siamo sul treno o in vacanza.

# Software

Il sistema operativo ufficiale sarà SteamOS 3.0, una versione rinnovata dei precedenti lavori di casa Steam. L’SO si basa su Arch, con ecosistema desktop KDE Plasma e dovrebbe portare benefici in termini di ottimizzazione rispetto ad un PC normale. Oltre a ciò, i caricamenti e l’uso delle interfacce OSD (On Screen Display) sembrano essere reattive e agevolate già dalle prime immagini.

160f18177c2264.jpeg

# Bundle e prezzi - quando esce

Sarà possibile preordinare la Steam Deck il 16 luglio alle 19 in tre versioni differenti:

steam deck quando esce

La distribuzione invece inizierà a dicembre 2021, quindi non dovremo aspettare neanche tanto.

Per quanto riguarda il dock, invece, sarà acquistabile in futuro separatamente.

In sostanza, la Steam Deck sembra essere molto interessante come soluzione alternativa per chi vuole un dispositivo portatile che sia in grado di riprodurre praticamente tutta la nostra libreria di Steam in mobilità, però ci sono ancora parecchi punti di domanda, come le temperature, la durata effettiva della batteria, e le prestazioni effettive che l’hardware sarà in grado di offrirci.