Windows Update: nuovi problemi con l'aggiornamento di aprile

Giovedì scorso

Dopo l'installazione dell'aggiornamento cumulativo di aprile per Windows 11 24H2, molti utenti hanno iniziato a riscontrare le temute BSOD con l'errore 0x18B ed il messaggio SECURE_KERNEL_ERROR.

Ads

Il problema, inizialmente segnalato dopo gli aggiornamenti di marzo (KB5053656 e KB5053598), si è diffuso rapidamente con il rilascio dell’aggiornamento di aprile. Alcuni PC si riavviano ogni minuto, altri non si avviano affatto. Microsoft ha riconosciuto il problema e ha iniziato a distribuire una correzione temporanea tramite Known Issue Rollback (KIR), che dovrebbe attivarsi automaticamente entro 24 ore. Per velocizzare il processo, si consiglia di accedere nuovamente dopo il crash, aprire Impostazioni > Windows Update e controllare gli aggiornamenti più volte.

Le aziende possono applicare la correzione subito usando i criteri di gruppo, seguendo le istruzioni sul sito di supporto Microsoft. Anche se non è stato spiegato cosa attivi l’errore, una soluzione definitiva è attesa in un aggiornamento futuro.

Altri problemi includono malfunzionamenti con il riconoscimento facciale e le impronte digitali di Windows Hello, risolvibili rimuovendo e riconfigurando i dati biometrici. Inoltre, alcuni utenti vedranno apparire la cartella “Inetpub” nel disco C:, creata intenzionalmente da Microsoft per supportare funzionalità web opzionali. Se non si utilizza IIS, la cartella può rimanere dov’è senza problemi.

Nel frattempo, è consigliabile continuare a controllare Windows Update per il rilascio di eventuali nuove correzioni.

Fonte: TechPowerUp