Cosa vuol dire IPS-Level o IPS-LvL?
29 luglio 2021
Nell'infinita quantità di opzioni che personalizzeranno il nostro futuro laptop ne emerge una: IPS-level. Cosa indica?
Mentre la maggior parte del mercato consumer dei monitor si allinea attorno alle tipologie di pannello TN, IPS o VA, su alcuni portatili potremmo trovare la voce “IPS-Level”.
Al pari di altri termini marketing come 10-nm-class di Samsung, IPS-Level o IPS-LvL viene usato sui portatili per indicizzare meglio le ricerche sulle piattaforme di e-commerce e ricerca. Principalmente viene utilizzato da MSI per i suoi portatili.
Non ci sono fonti che attribuiscano all’azienda taiwanese la proprietà del termine, ma è principalmente trovato sui loro portatili.
# Differenza tra IPS, TN e VA
# Pannelli di tipologia IPS
- Angoli di visione e contrasti ottimi e superiori ai TN e ai VA
- Ottimi per utilizzo ufficio e produttività
- Prodotto dalla maggior parte dei produttori
# Pannelli di tipologia VA
- Contrasti superiori in confronto agli IPS e ai TN (generalmente sono 3000:1 per i VA e 1000:1 per i TN e gli IPS)
- Costi di produzione buoni in rapporto alle prestazioni
- Ottimi per la visione dei contenuti video (dovuto dai contrasti alti)
# Pannelli di tipologia TN
- Costo minore per la produzione in confronto ai VA e agli IPS
- Sono più adatti per monitor a refresh rate alti (per esempio, l’ASUS VH278HE è il primo monitor 144 Hz entrato in commercio ed è un TN Film prodotto da CMI)
- Prodotto dalla maggior parte dei produttori
# Cos’è l’IPS LEVEL quindi?
Se effetuiamo una ricerca su internet ci troveremo di fronte a pochissime fonti e citazioni del termine IPS-Level, perché appunto circoscritta principalmente al brand MSI. Tuttavia troveremo un contrasto netto di pensieri: da un lato su alcuni forum persone che sostengono che IPS-Level sia a tutti gli effetti un pannello IPS, ma che a causa del brevetto del termine “IPS” di LG non sia possibile utilizzarlo.
Dall’altro lato invece qualche blog e post che sostiene sia un termine marketing utilizzato per “innalzare” il prodotto commercialmente, ma che in realtà sia un pannello TN con contrasti e colori simili a quelli di un IPS. Le impostazioni di fabbrica e la bontà del pannello stesso porterebbero monitor a ottenere una qualità generale assimilabile a quella di un IPS.
Nota importante: Purtroppo tutta questa trafila nasce da un problema di marketing e disinformazione diffusa nella community gamer. Da anni si sostiene che TN, VA e poi IPS sia l’ordine crescente di qualità da seguire quando si compra un monitor. Ciò è completamente falso, in quanto esistono pannelli di tipologia TN con qualità dei colori e altre caratteristiche superiori a quelle di VA e IPS. E la cosa vale anche a parti inverse.
# Quindi chi ha ragione?
MSI stessa con il suo profilo dedicato all’ambito Notebook su Amazon Italia, ha risposto a un cliente in maniera concisa nella pagina dell’MSI Modern 14 A10M-444IT.
Chiaramente c’è dell’ottimismo da parte di MSI per il suo prodotto, ma la risposta toglie ogni dubbio: gli IPS Level sono pannelli di tipologia TN.