RTX 5090: trapelate in rete le immagini di un prototipo con 4 connettori da 16 pin

Ieri alle 8:14

È stata avvistata un'immagine di quella che sembra essere un prototipo di una RTX 5090 dotata di ben quattro connettori di alimentazione. Si tratta chiaramente di una versione preliminare, destinata a test interni, probabilmente usata per il prototyping software o come uno dei primi modelli inviati ai partner.

Ads

Non è certo una scheda pensata per la vendita: è piena di connettori USB, pin ed interfacce che non si troverebbero in un prodotto consumer. Normalmente, prototipi del genere vengono smaltiti e, infatti, quest’unità risulta danneggiata in modo irreparabile.

Una caratteristica particolare di questo prototipo è la presenza di una doppia sezione VRM sul lato destro. I quattro connettori da 16 pin possono teoricamente fornire fino a 2400W di potenza, a condizione che l’alimentazione e il sistema VRM lo permettano.

Non è visibile il retro della scheda, quindi non è chiaro se si tratti effettivamente di una RTX 5090 o di un prototipo della linea PRO Blackwell. È interessante però notare la presenza di cinque uscite video, una configurazione insolita pensata sicuramente per scopi di test.

Non è da escludere del tutto che NVIDIA stia sperimentando anche una variante TITAN basata su architettura Blackwell. La TITAN basata su Ada, ad esempio, è stata confermata solo due anni dopo il lancio di quella generazione. Tuttavia, considerando il divario tra la 5090 e la serie PRO 6000, non è detto che un modello simile trovi spazio reale sul mercato.

Fonte: VideoCardz