Come tornare da Windows 11 a Windows 10
3 agosto 2021
Le prime releases di Windows 11 sono già disponibili per tutti gli iscritti al programma Insider; tuttavia si sono già presentati numerosi bug e problemi di compatibilità. Vediamo quindi come poter tornare indietro a Windows 10 in tutta sicurezza.
Se abbiamo problemi con una delle build più recenti o non ci sentiamo ancora pronti a fare il salto, possiamo eseguire il rollback alla versione stabile di Windows 10. Tuttavia, il processo dipenderà da quando abbiamo aggiornato il dispositivo a Windows 11. Ad esempio, è possibile utilizzare le impostazioni di ripristino, che ripristinano l’installazione precedente da un backup che il setup ha creato automaticamente prima dell’aggiornamento. L’unico avvertimento è che l’opzione è disponibile solo per i primi 10 giorni dopo l’aggiornamento. Dopo questo periodo, il sistema cancellerà automaticamente i file dell’installazione precedente per liberare spazio sul dispositivo.
Nel caso in cui l’opzione non sia disponibile, è ancora possibile tornare a Windows 10, ma sarà necessario eseguire una reinstallazione completa.
# Come tornare a Windows 10 tramite le impostazioni
- Apriamo le Impostazioni.
- Clicchiamo su Sistema.
- Clicchiamo sulla pagina del ripristino sul lato destro.
- Nella sezione “Opzioni di ripristino”, nelle impostazioni “Versione precedente di Windows”, clicca sul pulsante Torna indietro.
Nota veloce: se l’opzione non è disponibile, potrebbe essere necessario utilizzare il processo di reinstallazione come indicato di seguito.
- Selezioniamo uno dei motivi disponibili.
- Clicchiamo sul pulsante Avanti.
- Clicchiamo pulsante No, grazie.
- Clicchiamo pulsante Avanti.
- Clicchiamo di nuovo sul pulsante Avanti.
- Clicchiamo quindi sul pulsante Go back to previous build.
Una volta completati i passaggi, il processo di installazione prenderà le redini e ci riporterà alla versione precedente del sistema operativo.
Nota importante: questo processo preserva i nostri file, ma spesso non tutti; per questo è sempre meglio avere un backup dei nostri dati altrove, anche sul cloud.
Fonte: WindowsCentral