Unreal Engine 5.6 porta in dote fino al 30% in più di performance

Oggi alle 7:11

UE 5 è ormai uno standard per molti titoli di alto profilo in sviluppo, come Mafia: The Old Country, Borderlands 4, The Outer Worlds 2 e The Witcher 4. Nonostante la qualità visiva offerta, il motore ha spesso mostrato problemi di prestazioni su PC e console, con stuttering e requisiti hardware elevati.

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L’aggiornamento 5.6 punta a migliorare proprio questo aspetto. Epic Games afferma che la nuova versione consente di raggiungere 60 FPS stabili con ray tracing attivo su PS5 e PC di fascia alta. Il canale YouTube MxBenchmarkPC ha testato la tech demo di Parigi con una RTX 5080, mostrando un aumento di performance fino al 22% in 1440p e fino al 30% in 720p in situazioni CPU-limited. Il sistema usava anche un processore Intel Core i7-14700F.

Oltre al miglioramento della fluidità, sono stati osservati anche vantaggi in termini di qualità visiva, soprattutto per quanto riguarda luci e ombre.

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Unreal Engine 5.6 rappresenta quindi un passo avanti concreto, ma i primi giochi che lo utilizzeranno pienamente non arriveranno prima del 2026, dato che aggiornamenti così importanti vengono raramente integrati a sviluppo già avanzato.

Fonte: TweakTown